Tronchetto salato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Calorie a porzione
380 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 tronchetto da 6 porzioni

Per la farcia



Per la copertura

Per guarnire


  1. Preparate la farcitura. Lavorate il formaggio cremoso con un cucchiaio in modo da ottenere un composto molto morbido, poi aggiungete delle foglioline di timo e mescolate bene.
  2. Appiattite con il matterello le fette di pane, senza però esagerare, cercando di ottenere dei rettangoli il più possibile uguali.
  3. Ritagliate un pezzo lungo di pellicola per alimenti e stendetelo sul piano di lavoro. Mettetevi sopra una delle fette preparate e spalmate sul bordo di un lato lungo un po’ del formaggio.
  4. Appoggiate un’altra fetta sulla prima, sovrapponendo uno dei lati lunghi su quello dove avete messo il formaggio e pigiate leggermente, così si attaccheranno le due fette. Procedete così con le altre fette di pane, in questo modo otterrete un rettangolo lungo.
  5. Spalmate sul rettangolo il resto della crema di formaggio e timo in uno strato compatto e dello stesso spessore, lasciate 1-2 cm vuoti sui due lati corti.
  6. Appoggiate le fette di bresaola sul formaggio, così da coprirne tutta la superficie, nel caso sovrapponetele leggermente.
  7. Aiutandovi con la pellicola, partendo da un lato corto arrotolate il rettangolo abbastanza stretto, ma senza schiacciare troppo il ripieno, che potrebbe fuoriuscire.
  8. Sigillate il cilindro così ottenuto con la pellicola e mettetelo in frigo per almeno 2 ore.
  9. Trascorso il tempo di riposo, lavorate il formaggio per la copertura per renderlo morbido e cremoso.
  10. Appoggiate il rotolo farcito sul piano di lavoro con la chiusura verso il basso. Tagliate in obliquo a circa 45° le due estremità, così da ottenere due “rametti”, di grandezza differente ma abbastanza piccoli.
  11. Mettete al centro del vassoio il “tronco” più lungo rimasto e ricoprite la superficie del pane con una parte del formaggio cremoso. Attaccate il ramo piccolo sopra al tronco e appoggiate quello più grande di lato: si dovranno vedere tutte le spirali della farcitura.
  12. Coprite con il resto del formaggio il pane rimasto scoperto e formatevi delle righe usando i rebbi di una forchetta, per ottenere le venature della “corteccia”. Decorate con piccoli rametti di rosmarino e chicchi di melagrana, quindi mantenete in frigo fino al momento di servire.

Il Tronchetto salato è un piatto gustoso da servire come secondo o piatto unico in occasione di una festa o di un brunch. Semplice e veloce da realizzare, il Tronchetto salato è un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che lo apprezzeranno per la sua delicatezza. Il Tronchetto salato può essere servito in tutte le occasioni speciali ed è un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena, un buffet o una cena tra amici. Potrete variare gli ingredienti di questo Tronchetto salato, inserendo verdure o formaggi saporiti, in breve… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! Provate, ad esempio, ad aggiungere all’impasto del prosciutto cotto o del salmone affumicato per un sapore più deciso. Buon appetito!

I consigli di Carla

• Per la farcitura potete scegliere un altro salume come per esempio prosciutto cotto, mortadella, salame o speck; anche il salmone affumicato andrà benissimo. Se volete aggiungete anche delle foglioline di rucola, di spinacino o di valeriana, potete anche aromatizzare il formaggio con altre erbe aromatiche o con le spezie a voi gradite.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare