Pulite separatamente i vari tipi di funghi, con attenzione per non rompere quelli più delicati. Tagliate via le parti con eventuali residui di terra, lavateli usando un pennello o un telo inumidito e poi asciugateli; solo se sono molto sporchi passateli sotto un filo di acqua, ma non metteteli mai in ammollo.
Sbollentate in un pentolino i chiodini per circa 10 minuti, poi gettate l’acqua. Fate la stessa cosa con i finferli, ma per 3-4 minuti, eliminando sempre l’acqua. Tagliate a pezzetti tutti i funghi, in modo da ridurli più o meno della stessa misura, tenendo i porcini separati dagli altri (hanno bisogno di una cottura più breve).
Versate in una padella un filo di olio e fate soffriggere l’aglio ‘vestito’ (cioè con la buccia) schiacciato, per 1-2 minuti a fuoco basso. Aggiungete i chiodini, i finferli, gli champignon preparati e il timo. Alzate appena la fiamma e cuoceteli per 5 minuti; unite i porcini, salate e pepate, e dopo un paio di minuti versate la panna.
Mandate a fuoco alto per altri 3-4 minuti, in modo che i porcini cuociano e che il sughetto si addensi leggermente, poi spegnete.
La Salsa di funghi (per arrosti e maiale) è un ottimo accompagnamento per pietanze a base di carne, e soprattutto per gli arrosti. Ottima con il carré!