Insalata di riso e tacchino

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
445 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Sbucciate la cipolla, tagliatela a dadini e mettetela in una ciotola piena di acqua, così perderà parte del suo sapore forte.
  2. Portate a ebollizione l’acqua prevista in una pentola media. Nel frattempo sciacquate il riso in acqua fredda, poi lasciatelo in una ciotola con acqua. Quando l’acqua nella pentola bolle, salatela e cuocetevi il riso per circa 10 minuti con il coperchio, a fiamma bassa.
  3. Quando il riso è pronto spegnete il fuoco e aspettate che si gonfi, assorbendo l’acqua rimasta; quindi sgranatelo con una forchetta e fatelo intiepidire.
  4. Intanto mondate il peperone, lavatelo e riducetelo a falde; eliminate filamenti e semi, tagliatelo a bastoncini e poi a pezzetti.
  5. In una ciotolina versate l’olio, un po’ di succo del limone, un pizzico della sua scorza grattugiata e l’origano; salate, pepate ed emulsionate bene con una forchetta.
  6. Battete le fette di tacchino con il batticarne. Fate scaldare a fuoco vivace una griglia, quindi lasciate cuocere la carne 3-4 minuti per lato, poi salatela; appoggiate le fette su un vassoio e tagliatele a pezzetti.
  7. Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e metteteli in un’insalatiera. Unite la cipolla, scolata e asciugata, i dadini di peperone e il tacchino; versate l’emulsione e girate tutto con un cucchiaio.
  8. Aggiungete ora il riso ormai tiepido e abbondante basilico spezzettato; mescolate e, se necessario, regolate di sale. Distribuite infine il formaggio in fiocchi e servite.

L’Insalata di riso e tacchino è un piatto sfizioso, nutriente e non troppo calorico, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta leggera e sana ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. L’Insalata di riso e tacchino è un’ottima idea come piatto unico da portare con sé per un picnic con tutta la famiglia, oppure da gustare freddo quando si impone un pranzo digeribile e fresco. Dato che è facile e veloce, l’Insalata di riso e tacchino si presta benissimo come prima pietanza per una cena tra amici, o come piatto “lunch box” da portare in ufficio. Questa Insalata di riso e tacchino può diventare un piatto unico, ben equilibrato e completo, magari arricchita da verdure a piacere e accompagnata da un buon vino bianco, fresco al punto giusto. Guarnita con qualche ciuffetto di menta l’Insalata di riso e tacchino sarà ancora più delicata al palato! L’Insalata di riso e tacchino è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce ed è in cerca di idee per apericena con i fiocchi!

I consigli di Carla

• Se volete potete servire questa insalata fredda, basterà metterla in frigo per un paio d’ore: prima di gustarla ricordatevi di tenerla a temperatura ambiente per circa 20 minuti.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 novembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare