Rollé di vitello con lampascioni e patate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 15 min
Calorie a porzione
665 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 15 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione
















  1. Pelate le patate e riducetele a tocchetti piuttosto piccoli; fatele saltare in padella con un filo di olio ben caldo e aromatizzato con qualche ago di rosmarino, per circa 10-12 minuti a fiamma moderata. Giratele varie volte con una spatola piatta, unendo poca acqua se necessario, a metà cottura salatele.
  2. In una padella a parte, preparate il soffritto con un filo di olio, la cipolla tritata e l’alloro, a fiamma bassa. Appena la cipolla ha preso colore, dopo 5 minuti circa, unite i lampascioni ben scolati e lasciate insaporire per 3-4 minuti. Regolate di sale e alzate un po’ la fiamma, irrorate con il vino rosso e lasciate cuocere per altri 5 minuti circa, aggiungendo se necessario un po’ di acqua calda; a fine cottura spolverate con del pepe. Togliete i lampascioni dal tegame e spezzettatene grossolanamente un po’ meno della metà.
  3. Stendete la fetta di vitello, conditela con sale e pepe e distribuitevi sopra i lampascioni spezzettati, poi le fettine di pancetta e infine i tocchetti di patata. Arrotolate la carne e chiudetela con lo spago da cucina. Inserite tra la carne e lo spago dei rametti di rosmarino.
  4. In una casseruola capiente (che vada anche in forno) fate dorare l’aglio sbucciato intero, con un fondo di olio, per 1-2 minuti a fuoco basso. Poi adagiatevi la carne e fatela sigillare uniformemente per 5 minuti circa, a fuoco medio, girandola con due spatole piatte per non bucarne la superficie.
  5. Quando la carne sarà dorata su tutti i lati, sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare e passate in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per circa un’ora, irrorando ogni tanto con il sugo di cottura. Quando necessario unite via via del brodo bollente. Circa 5 minuti prima che la carne sia pronta unite i lampascioni interi insieme al loro fondo di cottura, mescolandoli bene per far amalgamare i sapori.
  6. Sfornate il rollé e aspettate una decina di minuti; eliminate lo spago e tagliate la carne a fette non troppo sottili, quindi servitela con i lampascioni e il suo sugo di cottura.

Stanchi del solito rollé? Questo Rollé di vitello con lampascioni e patate, che sembra uscita direttamente dai ricettari della nonna, è tipica della cucina tradizionale. Gustosa e sfiziosa, stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di grandi e piccini. Il Rollé di vitello con lampascioni e patate è un secondo di carne la cui preparazione al forno lo rende perfetto per un pranzo in famiglia. Ottimo anche per un’occasione speciale, il Rollé di vitello con lampascioni e patate fa contenti tutti, grandi e bambini. Questo secondo di carne è una vera goduria per il palato, soprattutto se accompagnato dalle immancabili patate al forno, o da un contorno saporito di verdure di stagione (visto che richiede un ricco contorno, vi suggeriamo di considerarlo come piatto unico, e di scegliere un antipasto leggero, come un pinzimonio di verdure). Il Rollé di vitello con lampascioni e patate, oltre a essere un must delle occasioni speciali, può essere servito tagliato a fette in cene meno formali. Questa pietanza di carne vi ripagherà della cottura non proprio speedy. E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia il Rollé di vitello fasciato per voi non avrà più segreti.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 13 gennaio 2025

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare