Pancakes di fegatini e patate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
580 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 tortino da 6 porzioni











Per la farcitura






  1. Pulite e lavate i fegatini in acqua con un filo di aceto, poi sciacquateli.
  2. Sbucciate e tritate la cipolla; fatela appassire in una padella con un fondo di olio, a fuoco molto basso per 4-5 minuti. Unite i fegatini e rosolateli per 2 minuti circa, a fuoco vivace. Salateli, sfumate con il Marsala e cuoceteli ancora per altri 6-7 minuti: dovranno rilasciare tutto il loro liquido e risultare asciutti, ma teneri. Fateli intiepidire leggermente, poi frullateli nel mixer, fino a ridurli a purea.
  3. In una ciotola mettete la farina di grano saraceno; versate il latte a filo, mescolando sempre con la frusta a mano per non formare grumi. Unite le uova e sbattete ancora, poi aggiungete la purea di fegatini e mischiate bene per amalgamare gli ingredienti; alla fine regolate di sale e pepe. Coprite la ciotola con la pellicola alimentare e trasferitela in frigo per 30 minuti.
  4. Occupatevi della farcitura. Mettete al fuoco una pentola media e una più piccola piene di acqua, e portatele a bollore (salate leggermente l’acqua della pentola media). Intanto sbucciate le patate, pelatele e riducetele a cubetti.
  5. Rassodate le uova nella pentola più piccola per 8 minuti; poi fatele raffreddare e sbucciatele. Tenete da parte i tuorli e tritate finemente gli albumi nel mixer.
  6. Lessate le patate nella pentola grande per 10-12 minuti, quindi scolatele e trasferitele in una ciotola, finché si saranno intiepidite. Unite quindi la maionese, gli albumi tritati, la senape, salate e pepate.
  7. Preparate i pancakes. Togliete la ciotola del composto di fegatini dal frigo e scaldate un filo di olio, in una padella antiaderente di 16-18 cm di diametro.
  8. Versate un mestolo del composto, in modo da coprire tutto il fondo e cuocete il pancake per 2 minuti circa, a fuoco medio. Giratelo e cuocete per 1-2 minuti dall’altra parte. Procedete così fino a terminare tutto il composto.
  9. Montate il piatto. Appoggiate un pancake su un vassoio, distribuitevi una parte delle patate e maionese, poi sbriciolatevi un po’ dei tuorli sodi; appoggiate un altro pancake e continuate fino ad esaurire gli ingredienti.

Avete voglia di qualcosa di buono, stuzzicante e decisamente diverso dal solito? Ecco a voi una ricetta per un piatto facile facile ma ricco di sapore. I Pancakes di fegatini e patate sono un’idea jolly quando si ha bisogno di inventarsi qualcosa per la cena di saporito ma anche raffinato e particolare. I Pancakes di fegatini e patate, che possono diventare anche un antipasto di sicuro effetto, sono una ricetta deliziosa ed economica molto versatile; la regola aurea per la riuscita dei Pancakes di fegatini e patate è comunque quella di scegliere ingredienti freschissimi e di ottima qualità. Questa ricetta, adatta a tutti e a tutte le occasioni, si presta ottimamente anche per una cena raffinata o un ricco aperitivo con gli amici. I Pancakes di fegatini e patate possono essere serviti anche come come stuzzichino “finger food”, quando si ha bisogno di spilluzzicare qualcosa e il languorino non si spegne nemmeno di notte, spingendoci a incursioni improvvise in cucina! Cosa aspettate a fare un po’ di goloso sonnambulismo?

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare