Dolcetti al cacao e nocciole

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
560 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni








  1. Tostate leggermente le mandorle in una padella antiaderente, senza condimento, a fuoco basso per circa 5 minuti; giratele spesso con un mestolo piatto perché non si scuriscano in modo eccessivo. Fatele intiepidire e tritatele insieme alle nocciole, ma non troppo finemente.
  2. Versate gli albumi in una ciotola capiente e, con le fruste elettriche, montateli per 3 minuti con metà dello zucchero. Unite il resto dello zucchero e continuate a montarli, finché otterrete un composto fermissimo: muovendo le fruste, devono rimanere dei solchi marcati.
  3. Unite le mandorle e le nocciole tritate, spolverizzate con un pizzico di cannella e mescolate con attenzione dal basso in alto, usando una spatola, in modo da non smontare il composto.
  4. Formate con il composto delle palline grandi come una noce, usando due cucchiai, e appoggiatele su una placca foderata con carta da forno; disponetele piuttosto distanziate, perché in cottura aumenteranno di volume e si allargheranno.
  5. Cuocete i dolcetti in forno caldo a 150°C (funzione statica) per circa 15 minuti, finché saranno leggermente dorati. A fine cottura i biscotti dovranno essere morbidissimi ma asciutti internamente. Se così non fosse, teneteli in forno ancora per circa 5 minuti.
  6. Sfornateli e aspettate qualche minuto, poi toglieteli attentamente con una spatola piatta e fateli raffreddare su un piano. Alla fine diventeranno croccanti ma friabili.
  7. Intanto sciogliete il cioccolato a bagnomaria e versatene una parte in un sac à poche con beccuccio a foro piccolissimo. Quando i biscottini saranno freddi, formate delle decorazioni sulla superficie con il cioccolato, che dovrà essere ancora abbastanza fluido, poi fatele solidificare.
  8. Rimettete il cioccolato avanzato nel bagnomaria perché si sciolga di nuovo, intingete appena la base dei biscotti nel cioccolato, uniteli due a due e fateli raffreddare, poi serviteli.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei Dolcetti al cacao e nocciole fragranti appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Dolcetti al cacao e nocciole, veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, sono ideali anche da servire agli ospiti con il caffè, o per una festicciola in maschera o una festa di compleanno, per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! In queste occasioni potrete preparare i Dolcetti alcacao e nocciole insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef decorando a piacere le loro creazioni con ingredienti personalizzati. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Dolcetti al cacao e nocciole, gli ingredienti dovranno essere di ottima qualità; se sceglierete mandorle e nocciole di qualità, ad esempio, e vi accerterete che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!  

Ricetta di Rossana Secchi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare