Stufato di faraona con polenta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
765 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













Per la polenta



  1. Mondate e lavate la carota, il sedano e la cipolla e tritateli finemente.
  2. Salate e pepate ogni pezzo di faraona, quindi arrotolatelo con il lardo.
  3. In un tegame con il fondo pesante, versate l’olio, l’aglio sbucciato intero e il trito di verdure; fate soffriggere a fuoco lento per una decina di minuti.
  4. Alzate la fiamma, unite la faraona, la salvia, il rosmarino, l’alloro e fate rosolare 4-5 minuti per parte; poi bagnate con il vino. Quando l’alcol sarà evaporato, abbassate, incoperchiate e lasciate cuocere per circa 40 minuti. Durante la cottura, controllate di tanto in tanto che il fondo non si asciughi troppo: se dovesse accadere aggiungete un po’ di acqua calda. A fine cottura, se necessario, regolare di sale.
  5. Nel frattempo, preparate la polenta. Portate ad ebollizione l’acqua per la polenta, poi salatela. Versate a pioggia, poca alla volta ma senza interrompervi, la farina di mais, mescolando continuamente con una frusta a mano in modo che non si formino dei grumi. Lasciate cuocere per 40-50 minuti (o quanto indicato sulla confezione) finché la polenta non si stacca dalle pareti della pentola, mescolando sempre con un cucchiaio perché non si attacchi al fondo. Se si addensasse troppo, aggiungete un mestolo di acqua bollente
  6. Servite lo stufato di faraona ancora caldo accompagnato dalla polenta.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi di carne. Facile e buonissimo, lo Stufato di faraona con polenta, è un vero e proprio jolly della buona cucina. Con pochi e semplici ingredienti otterrete uno Stufato di faraona con polenta delizioso, una ricetta molto sfiziosa e anche nutriente. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, lo Stufato di faraona con polenta è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Invitante e succulento, servito con un saporito contorno di verdure di stagione, ma anche con un soffice puré (i bambini ne andranno matti!), lo Stufato di faraona con polenta può diventare un piatto unico per una cena tra amici o in famiglia. Come ultima dritta: se vi è possibile per ottenere uno Stufato di faraona con polenta con i fiocchi acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare