La Zuppa di pane e cipolle bianche è un primo piatto rustico a base di verdure della tradizione contadina che può diventare un “jolly piatto unico” per un pasto ricco e sostanzioso ma salutare, adatto a tutta la famiglia. Questa zuppa con le verdure molto semplice ma saporitissima, vi riscalderà e, grazie alle sue proprietà corroboranti e genuine, vi regalerà una dose extra di energia. La Zuppa di pane e cipolle bianche è un piatto nutrienteche potrete arricchire a piacere con formaggio grattugiato e un generoso filo d’olio. La Zuppa di pane e cipolle bianche è un must della buona tavola di una volta: la renderete speciale se le verdure saranno di primissima scelta e rigorosamente di stagione. Se volete dare alla vostra Zuppa di pane e cipolle bianche una marcia in più di gusto, aggiungete delle croste di formaggio grana o parmigiano, un modo per ritrovare il sapore del cibo di un tempo, quando nelle ricette della nonna si aggiungevano gli avanzi della dispensa e del frigorifero, e si riciclava tutto. Un ultimo consiglio: la Zuppa di pane e cipolle bianche è ottima anche servita tiepida.
● Questa zuppa deriva da un piatto povero che nasce dalla tradizione e che utilizza un prodotto che si trova dappertutto. Secondo il tipo di cipolla che userete otterrete un sapore diverso; se preferite un gusto più forte, utilizzate la cipolla bianca, la cipolla rossa invece renderà la zuppa leggermente più dolce.
● Aggiungete alla fine una spolverata di pecorino; oppure versate la zuppa in terrine monoporzione, coprite con una fetta di pane ciascuno, aggiungete il pecorino e mettetele in forno a gratinare per pochi minuti, così che il formaggio si fonda, poi servite.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare