Crema con salsa al cioccolato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
590 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni





Per la salsa al cioccolato





  1. Preparate subito la crema, Portate a bollore il latte con la vaniglia, incisa longitudinalmente.
  2. Sbattete i tuorli con lo zucchero ma senza montarli.
  3. Eliminate la vaniglia e unite ai tuorli il latte a filo, mescolando bene con un mestolo in legno.
  4. Versate la crema alla vaniglia in una casseruola e cuocete a bagnomaria per 7-8 minuti circa, sempre rimestando. Quando la crema sarà densa e velerà il mestolo, spegnete la fiamma e lasciate freddare. Fate molta attenzione a non raggiungere l’ebollizione perché la crema impazzirebbe (una crema “impazzisce” quando gli ingredienti si separano gli uni dagli altri): se avete un termometro da cucina, spegnete appena raggiunge gli 83-85°C.
  5. Preparate la salsa al cioccolato. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato tritato finemente e il burro tagliato a pezzetti.
  6. Portate a bollore il latte insieme alla panna; versateli nel cioccolato fuso amalgamando con cura; aromatizzate con una spolverata di cannella e fate raffreddare.
  7. Versate sul fondo dei bicchierini qualche centimetro di salsa al cioccolato, poi versate un po’ di crema. Procedete alternando strati di crema alla vaniglia con la salsa al cioccolato, quindi trasferte le coppette in frigorifero per almeno 3 ore. Prima di servire spolverizzate con il cacao amaro.

La Crema con salsa al cioccolato è un dolce al cucchiaio sfizioso, fresco e davvero facile perché a base di pochi ingredienti. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete delle coppette ideali come ricca merenda per i bambini o fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Morbido e delicato, questo dessert al cucchiaio può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci. Ideale per tutte le occasioni speciali, la Crema con salsa al cioccolato è un dessert elegante e raffinato da servire anche come finale jolly per i pranzi con gli amici o una cena più formale, quando si ha bisogno di un tocco di dolce freschezza. Inno al gusto, alla bontà e all’originalità, la Crema con salsa al cioccolato potrà essere servita in bicchierini monoporzione, magari impreziosita con foglioline di menta. Solitamente la Crema con salsa al cioccolato è percepita come leggera anche se, a dire il vero, non è proprio light. Ma qualche strappo alla regola in un menu dietetico, con poche calorie, è pur sempre concesso. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare la vostra Crema con salsa al cioccolato e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Rossana

● La crema inglese non si assoda molto, anzi, resta molto liquida. Se desiderate ottenere una consistenza più compatta, per 4 porzioni aggiungete al latte 200 ml di panna, oppure potete usare la crema pasticcera.

Ricetta di Rossana Secchi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare