Aletria (dolce portoghese)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
520 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione







  1. In una casseruola scaldate 3/4 del latte con la scorza di limone, la cannella, lo zucchero e il burro.
  2. Togliete la scorza di limone, aggiungete la pasta e lasciate cuocere per 3 minuti.
  3. Sbattete i tuorli con il latte tenuto da parte, togliete la casseruola dal fuoco e, sempre mescolando, incorporateli al composto dolce.
  4. Rimettete la preparazione sul fuoco e continuate la cottura fino a quando il latte non sarà assorbito e il composto avrà assunto una consistenza densa.
  5. Trasferite il dolce su un piatto da portata e lasciatelo intiepidire.
  6. Decorate la superficie dell’Aletria creando un reticolato con la cannella in polvere. Servitelo tagliato a quadrotti.

Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, le torte sono tra i dolci da forno più richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a essere dei dessert classici senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparate rigorosamente con ingredienti naturali, le torte, in tutte le loro varianti, sono perfette per trasformare la colazione o la merenda in un dolce momento. Del resto, una colazione o una merenda sono m omenti fabntastici se c’è una Linzer Torte che ci aspetta sulla tavola. L’Aletria, accompagnata da un bicchierone di latte, da una spremuta o da un bel caffè di orzo bollente, è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la vostra sfiziosa Aletria come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. L’Aletria, must della tradizione portoghese, è un dessert ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di dolce ha il sopravvento. Il risultato è assicurato: una Aletria deliziosa, un vero inno alla dolcezza.

I consigli di Romina

• In questa ricetta abbiamo indicato i capellini per comodità in quanto sono facilmente reperibili ma la pasta tradizionale utilizzata per questo dolce sono i vermicelli portoghesi.

• Potete servire il vostro aletria anche in coppette individuali, ponendo sul fondo di ognuna delle noci tritate o dei frutti rossi, a seconda dei vostri gusti.


Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare