Tofu al pomodoro

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
300 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Mondate e lavate carota, cipolla, sedano e aglio, tritateli non troppo finemente e fateli rosolare in un tegame (meglio se di coccio) con un fondo di olio, a fuoco basso per 5-6 minuti. Mescolate sempre in modo che tutte le verdure risultino ben appassite e leggermente dorate.
  2. Alzate la fiamma e sfumate con il vino, poi aggiungete il concentrato e fate insaporire per qualche secondo. Unite poca acqua, la polpa di pomodoro, il curry, lo zenzero e un pizzico di sale e lasciate cuocere per circa 15 minuti a fuoco basso.
  3. Unite il tofu, che avrete asciugato e tagliato a cubetti, e mescolate delicatamente. Continuate la cottura a fiamma bassa per altri 15 minuti, versando ogni tanto dell’acqua calda.
  4. A fine cottura, quando il sugo si sarà appena addensato, regolate di sale e lasciate andare ancora per qualche minuto. Spegnete, incoperchiate e fate riposare per circa 2 ore perché il tofu si insaporisca bene.
  5. Rimettete su fuoco medio il vostro tofu al pomodoro, se necessario diluitelo appena e riportatelo a leggera ebollizione.
  6. Potete servirlo subito dopo averlo cosparso con scagliette di formaggio vegan.

Il Tofu al pomodoro è una preparazione sfiziosa, ottima da servire a tutta la famiglia, per un secondo o un piatto unico sorprendente ma anche ideale come antipasto. Dal momento che la preparazione del Tofu al pomodoro è piuttosto semplice, può essere un piatto salvatempo in caso di ospiti inattesi. Il Tofu al pomodoro si presta a essere insaporito a seconda dei vostri gusti, basterà variare le spezie che arricchiscono la ricetta. Il Tofu al pomodoro è una ricetta vegetariana leggera e digeribile, adatta a tutta la famiglia e perfetta anche per una cena con gli amici diversa dal solito. Il tofu è un alimento ricco di proteine ed è spesso utilizzato nella dieta vegana come sostitutivo della carne. Quindi, cosa aspettate? Preparate subito questo sfizioso e saìporito Tofu al pomodoro!

I consigli di Carla

• Il tofu al pomodoro si conserva in frigo fino a due giorni, ben chiuso in un contenitore ermetico.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare