Pizza di cavolfiore ai pomodori secchi e olive

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
505 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 4 porzioni





Per la farcia












  • Tritate finemente l’aglio, delle foglie di prezzemolo e il peperoncino, mettete il trito in una ciotola e versatevi l’olio. Unite le olive, mescolate e lasciatele insaporire.
  • Riducete il cavolfiore a cimette, eliminando anche i gambi, poi lavatele e scolatele bene.
  • Con un mixer frullate le cimette procedendo a scatti, finché otterrete delle briciole grandi più o meno come chicchi di riso.
  • Portate a bollore due dita di acqua in una padella larga, unite il “riso” di cavolfiore e lasciatelo cuocere per 2-3 minuti. Scolatelo usando un colapasta a maglie fitte e fatelo raffreddare, poi trasferitelo in un telo pulito e strizzatelo più volte, per togliere più liquido che potete.
  • Trasferite il cavolfiore in una ciotola capiente, aggiungete le uova, la ricotta, il parmigiano e un pizzico di sale, mescolate con un mestolo e poi con le mani. Disponete l’impasto su una teglia tonda di 22-24 cm di diametro, ricoperta con carta da forno, e schiacciatelo fino a ottenere uno spessore omogeneo di circa 1 cm.
  • Mettete la teglia in forno statico già caldo a 200°C e fate cuocere la pizza di cavolfiore per circa 20-25 minuti. Se non sarà ancora dorata e croccante, prolungate la cottura di qualche altro minuto.
  • Intanto tagliate a fettine sottili il fior di latte; scolate dall’olio i pomodori secchi, tamponateli con carta da cucina e tagliateli a pezzi; lavate i pomodorini ciliegini, asciugateli e riduceteli in 4-6 spicchi, secondo la loro grandezza. Mettete tutto in ciotole separate.
  • Togliete dal forno la pizza, distribuite sulla superficie la passata di pomodoro e salatela. Condite con la mozzarella, i pomodori secchi, i pomodori ciliegini, le olive, i capperi e spolverizzate con origano secco.
  • Rimettete la pizza in forno e lasciatela cuocere ancora per 8-10 minuti circa, finché il fior di latte si sarà sciolto. Sfornate, decorate con prezzemolo tritato grossolanamente e servite subito la pizza di cavolfiore.

Veloci o più elaborati, classici e sfiziosi, i piatti di verdure sono sempre un must in cucina! La Pizza di cavolfiore ai pomodori secchi e olive è molto gustosa, semplice e versatile perché si può servire in occasioni sempre diverse: dalla cena raffinata allo snack dell’ultimo minuto, dall’aperitivo elegante a un apericena o brunch tra amici.  Questa Pizza di cavolfiore ai pomodori secchi e olive è una ricetta davvero invitante, che renderà irresistibile e ancora più sfizioso il pranzo domenicale, oltre a essere il miglior passaporto per le portate successive. Inoltre, la preparazione della Pizza di cavolfiore ai pomodori secchi e olive è molto semplice e vi consentirà di preparare questo piatto in un tempo molto ragionevole. Insomma, la Pizza di cavolfiore ai pomodori secchi e olive riscuoterà un grande successo. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?

I consigli di Carla

  • Per una pizza dovrete ottenere circa 500-600 g di cimette di cavolfiore, se uno non bastasse utilizzatene due. Gli avanzi naturalmente non gettateli, ma riutilizzateli cotti per varie ricette come minestroni, vellutate o altro.
Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare