Straccetti di tacchino e cipolle di Tropea

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
435 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Tagliate le fette di tacchino per ottenere degli straccetti.
  2. Infarinateli e fateli rosolare nell’olio che avrete scaldato in una padella capiente, tipo saltapasta, a fuoco vivace e per circa 4 minuti. Girateli sempre aiutandovi con un mestolo, salateli verso fine cottura; toglieteli con una schiumarola e teneteli da parte.
  3. Sbucciate le cipolle, tagliatele a spicchi non troppo sottili e versateli nella stessa padella, che avrete rimesso sul fuoco. Fate insaporire per 2 minuti a fuoco vivace, unite il vino, fatelo sfumare e poi abbassate il fuoco. Aggiungete un po’ di maggiorana e qualche foglia di timo, mettete il coperchio a metà e cuocete per 15 minuti; unite poca acqua quando serve e, a metà cottura, salate e pepate leggermente.
  4. A questo punto versate l’aceto balsamico, rimettete gli straccetti di tacchino nella padella e mandate per 1 minuto a fuoco vivace, mescolando sempre; regolate di sale e quindi servite immediatamente.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Facili e molto leggeri, gli Straccetti di tacchino e cipolle di Tropea sono un vero e proprio jolly della buona cucina. In poco tempo realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete degli Straccetti di tacchino e cipolle di Tropea deliziosi e davvero ghiotti. Quando il tempo scarseggia e gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplici ma delicati, adatti a tutta la famiglia ma anche raffinati all’occorrenza, gli Straccetti di tacchino e cipolle di Tropea sono adattissimi per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare