Petto di pollo ai capperi

Petto di pollo ai capperi
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di marinatura
Calorie a porzione
425 kcal
2
4.5/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni





Per la marinata




• Dividete il petto di pollo in due parti eliminando l’osso a forma di ‘Y’ e la cartilagine bianca, togliete il grasso, tagliate ogni parte a filetti e trasferiteli in una ciotola.

• Preparate la marinata: spremete i limoni e diluite il succo con un pochino di acqua, unite l’olio, l’aglio schiacciato, i rametti di rosmarino e versate il tutto sulla carne, poi lasciate marinare per 30 minuti.

• Scolate i petti di pollo dalla marinata e fateli rosolare in una padella con l’olio, a fiamma vivace, 3 minuti per lato.

• Aggiuste di sale, insaporite con una spolverata di pepe, irrorate con un po’ della marinata e lasciate cuocere per altri 6 minuti, avendo cura di girare la carne a metà cottura.

• Tagliuzzate le olive e mescolatele ai capperi, versateli sul pollo e fate insaporire per altri 3 minuti a fiamma vivace.

• Servite subito il petto di pollo ai capperi.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Buonissimo e profumato, il Petto di pollo ai capperi regalerà una grande soddisfazione a voi e ai vostri ospiti che non sapranno resistere a questa pietanza prelibata. Seguendo le indicazioni di Spadellandia realizzerete un Petto di pollo ai capperi da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso che piacerà molto anche ai bambini. Quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato, il Petto di pollo ai capperi è quello che ci vuole. 

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare