Risotto ai pomodorini

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
500 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Mondate e lavate i pomodorini, poi tagliateli a metà e metteteli in una ciotola. Conditeli con l’olio e qualche fogliolina di basilico spezzettata, mescolateli delicatamente e lasciateli insaporire per un’ora a temperatura ambiente.
  2. Mettete il brodo in una pentola e portatelo a leggero bollore.
  3. In una padella capiente, tipo saltapasta, scolate il liquido che avranno prodotto i pomodorini, unite l’aglio ‘vestito’ (cioè con la buccia) schiacciato e fatelo appassire dolcemente per 7-8 minuti a fiamma bassa, finché il liquido sarà evaporato, poi eliminate l’aglio.
  4. Aggiungete il burro e fatelo sciogliere, poi alzate la fiamma, versate il riso e fatelo tostare per circa 2 minuti, girandolo sempre perché non si bruci.
  5. Versate un mestolo del brodo bollente, in cui avrete sciolto il concentrato, e fatelo assorbire sempre a fiamma vivace. Abbassate la fiamma e continuate a incorporare un mestolo di brodo caldo ogni volta che il risotto si asciugherà; alla fine, se necessario, aggiungete poca acqua bollente. Ci vorranno 16-18 minuti, secondo quanto indicato sulla confezione.
  6. Un minuto prima che il risotto sia cotto aggiungete i pomodorini, regolate di sale e fate insaporire mescolando delicatamente.
  7. Spegnete il fuoco e suddividete il risotto tra i piatti; spolverizzatelo con del prezzemolo tritato, un po’ di parmigiano e servite subito.

Il Risotto ai pomodorini è un primo piatto sfizioso e gustoso, con i suoi profumi che invitano alla prima forchettata, quando è ancora caldissimo e cremoso! E’ una ricetta di grande effetto pur nella sua relativa semplicità e velocità di realizzazione (è pur sempre un risotto, quindi alcuni step nella preparazione sono d’obbligo!). Basteranno pochi accorgimenti (come un buon soffritto) per portare in tavola un primo piatto che farà felici i vostri invitati. Il Risotto ai pomodorini è apprezzatissimo anche dai bambini, ghiotti di un piatto così morbido e cremoso, dal gusto delicato e avvolgente, capace di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. Il Risotto ai pomodorini è un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che conquisterà forchettata dopo forchettata. Il Risotto ai pomodorini sarà ancora piu’ buono se utilizzerete ingredienti freschissimi. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola del Belpaese!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare