Spaghetti al limone

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
465 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








Per decorare



  1. Mettete al fuoco una pentola con abbondante acqua per la pasta. Appena bolle salatela e calate gli spaghetti.
  2. Intanto sbucciate l’aglio e tritatelo finemente.
  3. Grattugiate solo la parte gialla della scorza del limone, poi strizzatelo, mettendo scorza e succo in due ciotole separate. Tagliate il peperoncino a metà longitudinalmente.
  4. In una padella grande tipo saltapasta, scaldate il burro e l’olio insieme all’aglio, che lascerete soffriggere a fiamma molto bassa, per 3-4 minuti mescolando sempre.
  5. Aggiungete la scorza di limone e il peperoncino preparati, il timo e fate insaporire per 1 minuto. Versate il succo del limone filtrato e salate, quindi lasciate sul fuoco per altri 2 minuti circa. Spegnete ed eliminate peperoncino e timo.
  6. Scolate gli spaghetti 2 minuti prima che siano cotti, conservando l’acqua di cottura, e trasferiteli subito nella padella con il sugo.
  7. Rimetteteli sul fuoco a fiamma media, unite un mestolo dell’acqua di cottura e fate cuocere ancora per 2 minuti circa. Aggiungete altra acqua se necessario, in modo che gli spaghetti alla fine risultino ben insaporiti e ancora al dente.
  8. Servite gli spaghetti guarnendoli con fettine di limone, foglioline di timo e una spolverata di peperoncino.

Gli Spaghetti al limone sono un primo ideale per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità degli Spaghetti al limone avrà un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Gli Spaghetti al limone sono una ricetta veloce che accontenterà anche i palati più difficili e si presta ottimamente a essere inserita tra le vostre migliori ricette. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo degli Spaghetti al limone è garantito!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 15 ottobre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare