Mondate il melone: rimuovetene le estremità con un coltello affilato; sistematelo verticalmente su un tagliere, appoggiandolo su un’estremità.
Praticate un taglio netto per ottenere due metà. Rimuovete i semi e i filamenti con un cucchiaio d’acciaio.
Appoggiate una metà del melone sul tagliere orizzontalmente e ottenete delle fette seguendo con il coltello i solchi della buccia.
Per rimuovere la buccia, incidete ogni fetta con un coltellino, lasciando 5 mm dall’epicarpo. Tagliate poi la polpa a cubetti lasciando da parte qualche pezzetto per la decorazione finale.
Frullate la frutta con un mixer a immersione e passate la purea con un colino facendola ricadere in una ciotola capiente. Lavate la menta e asciugate le foglie delicatamente con uno scottex.
In un pentolino mettete lo zucchero, il destrosio e l’acqua portando il tutto a bollore a fuoco dolce. Quindi, trasferite lo sciroppo ottenuto in un recipiente. Lasciate intiepidire.
Nella ciotola con la purea di melone aggiungete lo sciroppo di zucchero, la panna e la farina di carrube. Frullate e aggiungete un pizzico di sale. Frullate nuovamente.
Mettete la crema ottenuta nella gelatiera e fate mantecare il gelato fino a quando non avrà la giusta consistenza e densità (circa 40-50 minuti).
Riponete in freezer per 2 ore e, 5-10 minuti prima di servire, tirate fuori il vostro gelato e servite. Se fosse troppo compatto date una ulteriore mescolata.
Servite nelle coppe decorando con i cubetti di melone messi da parte e le foglioline di menta.
Gelato al melone: ecco una ricetta tutta estiva, preparata con il frutto più rinfrescante, che regala al palato un sapore delicatissimo e raffinato!