Budino di semolino senza uovo

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
430 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni




Per la salsa



  1. Iniziate preparando la salsa: lavate le fragole, affettatele e trasferitele in un tegame con lo zucchero, la scorza del limone grattugiata e il suo succo filtrato.
  2. Cuocete la preparazione a fiamma molto bassa per circa 10 minuti, poi spegnete e fate raffreddare.
  3. Scaldate il latte con lo zucchero e, quando inizia il bollore, versatevi a pioggia, fuori dal fuoco, il semolino, mescolando continuamente.
  4. Rimettete il tegame sul fuoco basso e fate cuocere per 15 minuti circa, senza mai smettere di girare.
  5. Spegnete e lasciate intiepidire, poi aggiungete il burro, mescolate bene e distribuite il budino tra le coppette, coprite con la salsa e con le fragole e trasferite in frigo per 2 ore prima di servire.

Il Budino di semolino senza uovo è un dolce al cucchiaio sfizioso, semplice da preparare, veloce ed economico perché a base di pochi ingredienti. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete delle preparazioni ideali come fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Morbido e delicato, questo dessert al cucchiaio può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Ideale per tutte le occasioni speciali, il Budino di semolino senza uovo è un dessert elegante e raffinato da servire anche come finale jolly per i pranzi in compagnia, quando serve un tocco di dolce freschezza in tavola. Il Budino di semolino senza uovo è perfetto anche per concludere una cena raffinata, magari impreziosito con fiorellini di stagione o foglioline di menta. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro Budino di semolino senza uovo e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare