Crema catalana all’arancia

Crema catalana all’arancia
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
3 ore di riposo
Calorie a porzione
475 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







• Versate il latte in una pentola abbastanza larga, unite la scorza d’arancia (evitate la parte bianca che è amara), la stecca di cannella e portate a bollore.

• In una ciotola sbattete appena i tuorli con lo zucchero senza montarli, poi unite l’amido setacciato, mescolando con una frusta a mano, delicatamente, in modo da non formare grumi, infine versate a filo anche il succo dell’arancia filtrato.

• Incorporate il latte aromatizzato, filtrato, mescolando sempre con la frusta per amalgamare gli ingredienti.

• Rimettete sul fuoco basso e fate cuocere la crema, senza smettere di mescolare, fino a quando si sarà addensata.

• Quando la crema velerà il mestolo, versatela negli stampini e, una volta intiepiditi, trasferiteli in frigo per almeno 3 ore.

• Poco prima di servire, tirate gli stampini fuori dal frigo, cospargeteli con lo zucchero di canna e bruciatelo direttamente con l’apposito strumento; fate riposare 2 minuti, così lo zucchero diventerà croccante, infine decorate e portate in tavola.

La Crema catalana all’arancia è un dolce al cucchiaio sfizioso e raffinato, dal gusto irresistibile e molto scenografico. In pochi minuti di preparazione, otterrete una Crema catalana all’arancia golosa, ottima come fine pasto gustoso per tutta la famiglia o ricca merenda pomeridiana. La Crema catalana all’arancia è perfetta anche per concludere una cena romantica, quando si ha bisogno di un mix vincente di dolce morbidezza. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare questa Crema catalana all’arancia e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso come questa Crema catalana all’arancia con la quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Romina

• Se non possedete un caramellatore a gas, mettete gli stampini in forno sotto il grill al massimo, per 5 minuti circa, finché lo zucchero si sarà sciolto e risulterà brunito. Toglieteli subito, attendete 2 minuti e serviteli.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 03 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare