Ragnetti di cioccolato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
600 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
Per l'impasto







Per la decorazione



  1. Tirate il burro fuori dal frigo, tagliatelo a pezzetti per farlo ammorbidire prima e mettetelo in una ciotola capiente.
  2. Togliete la pellicina alle arachidi e tritatele nel mixer con un po’ dello zucchero previsto, così non rilasceranno l’olio. Dovrete ottenere una polvere non eccessivamente fine, se restassero dei pezzettini un po’ più grandi, va bene lo stesso.
  3. Montate con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero rimasto e un pizzico di sale per qualche minuto. Aggiungete l’uovo e continuate a frullare per amalgamarlo bene.
  4. Aggiungete la farina e il lievito setacciati e iniziate a lavorare con un mestolo, poi unite le arachidi preparate e continuate a lavorare l’impasto finché il composto sarà omogeneo.
  5. Con le mani inumidite formate con l’impasto delle palline grandi più o meno come noci. Appoggiatele sulla placca foderata con carta da forno, distanti l’una dall’altra, e schiacciatele un po’ con le mani, in modo da ottenere dei dischetti abbastanza regolari e spessi 4-5 mm. Infornate e lasciate cuocere nel forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per circa 12 minuti, facendo attenzione che non si scuriscano troppo.
  6. Toglietele e formate subito una leggera fossetta al centro di ogni biscotto, usando il fondo del manico di un mestolo. Fate intiepidire, poi toglieteli con una paletta piatta e poneteli su un piano freddo finché si saranno raffreddati.
  7. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato, versatelo in un piccolo cono realizzato con la carta da forno, e poi tagliate un pezzettino del vertice. Spremete delicatamente il cioccolato sulla superficie di ogni biscotto, per creare le ‘zampette’ di ogni ragno, incrociando 4 segmenti, così otterrete 8 zampette per ogni biscotto. Nel punto centrale (dove avete formato la fossetta e si incrociano i segmenti) appoggiate un cioccolatino tondo, che formerà il corpo del ragnetto.
  8. Con il cioccolato fuso avanzato attaccate delle caramelline bianche tonde e schiacciate, per formare gli occhietti; completateli con un puntino di cioccolato fuso, che formerà la pupilla di ogni occhio.
  9. Fate indurire bene il cioccolato e poi servite i vostri biscottini.

Ecco dei dolcetti speciali che divertiranno moltissimo i bambini ma che verrano apprezzati anche dagli adulti golosi. I Ragnetti di cioccolato sono perfetti da offrire in occasioni particolari, come Halloween o una festa in maschera! Ma i Ragnetti di cioccolato sono anche buonissimi e facili da preparare perché a base di pochi ingredienti genuini. Quando desiderate presentare sulla tavola qualcosa di creativo e particolare, i Ragnetti di cioccolato sono quello che fa per voi! In queste occasioni le potrete preparare insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef modellando e decorando a piacere le loro creazioni. Qualche consiglio di Spadellandia: nella preparazione dei Ragnetti di cioccolato, accertatevi che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare e, queste piccole delizie da forno, decisamente molto scenografiche e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! Portate in tavola questi Ragnetti di cioccolato per una notte da brividi e dolcezza che sorprenderà i vostri ospiti. E allora che cosa aspettate? Dolcetto o scherzetto?

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 novembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare