Come scegliere e cucinare una bistecca

  1. Come scegliere la Fiorentina Procuratevi un buon taglio di carne, ben frollato (la frollatura ammorbidisce le fibre muscolari, aiutando la masticazione), di uno spessore di almeno 4 cm per 800 g di peso. La marezzatura è la presenza di filamenti e zone bianche costituite da grasso, ed è molto importante, quindi controllatela bene. L’animale migliore è il vitellone di Chianina, ma vanno bene anche la Piemontese, la Maremmana e la Romagnola. Importante anche la forma: deve essere “a cuore” circondata da grasso e con al centro la colonna vertebrale “a T”.
  2. Come cucinare la Fiorentina Togliete la vostra bistecca dal frigo 4-5 ore prima del consumo (in inverno, mentre in estate 1 ora prima) e asciugatela con carta assorbente per eliminare l’umidità. Preparate la vostra griglia scaldandola a fuoco alto (dovrà essere rovente), smorzate la fiamma e adagiate la bistecca sulla griglia. Cuocete 3-5 minuti (considerate l’altezza del vostro taglio di carne) senza mai girarla, nè bucarla, né condirla, né tantomeno salarla. Grazie alle alte temperature iniziali, lo strato esterno della carne andrà a subire la “reazione di Maillard”: si creerà la crosticina marrone che serve a limitare la perdita dei succhi e ne migliora il sapore. Appena noterete le goccioline di sangue in superficie, saprete che la cottura è perfetta. Girate a questo punto la bistecca sull’altro lato e cuocete, anche qui, senza mai bucarla con la forchetta. Una volta cotta sui lati per lo stesso tempo, girate la fiorentina “in piedi” per 1-2 minuti, tenendola dritta sull’osso (questo per farle assorbire l’apprezzabile sapore dell’osso). Fate riposare la carne per qualche minuto, quindi tagliatela, condite con olio extravergine a crudo, sale e pepe macinato fresco (ma va bene anche pepe nero o rosa in grani).

Come scegliere e cucinare una bistecca: ecco i trucchi del macellaio per una Fiorentina doc, dalla scelta alla cottura, al condimento finale!

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
9 min

I consigli di Valentina

• Se preferite, prima di mettere sul fuoco, massaggiate la bistecca con pochissimo olio extravergine d’oliva, che la renderà più croccante evitando che la carne resti attaccata alla griglia.

• A 48° otterrete una fiorentina al sangue, tra i 52° e i 55° una cottura media, e fino ai 65° una bistecca ben cotta. Il termometro resta lo strumento più affidabile per una fiorentina “doc”.

• Per una frollatura perfetta aspettate sette giorni dal macellaio e 48 ore in frigo: la carne sarà tenerissima.

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}