Come pelare velocemente i pomodori

  1. Primo metodo. Armatevi di un coltello e, dopo aver lavato i pomodori, eliminate il picciolo, poi incidete la parte superiore del pomodoro con una croce. Mettete una pentola capiente colma di acqua sul fuoco e, non appena l’acqua raggiunge il bollore, tuffatevi i pomodori per 10-20 secondi (a seconda che siano più o meno maturi). Scolate i pomodori e sistemateli senza indugio in una bacinella colma di ghiaccio o in acqua comunque molto fredda: bloccherete la cottura! Una volta raffreddati, pelateli partendo dalla croce che avete inciso precedentemente.  
  2.  Secondo metodo. Dopo aver lavato i pomodori e rimosso il picciolo, asciugateli con un canovaccio pulito. Incidete la parte superiore dei pomodori con una croce. Prendete un contenitore capiente, versatevi una quantità di olio utile a sommergere i pomodori, quindi lasciateli riposare per 3 ore: la buccia si ammorbidirà e potrà essere rimossa facilmente, partendo dalla croce incisa precedentemente. L’olio può essere riutilizzato per condire o per le vostre conserve di verdura.
  3.  Terzo metodo. Prendete i vostri pomodori (lavati, asciugati, incisi con una croce e privi di piccioli) e spennellateli con l’olio prima di inserirli in microonde per 1 minuto a 650 Watt (o in forno per 15 minuti a 200°) con il taglio a forma di croce rivolto verso l’alto. Spengete, lasciate raffreddare senza aprire lo sportello, infine, aprite il fornetto, estraeteli e spellateli partendo dalla croce incisa precedentemente.

Come pelare velocemente i pomodori: tre segreti da chef per non impazzire più al momento di pelare il prodotto dell’orto preferito dagli italiani.

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min

I consigli di Valentina

• Preparate pochi pomodori per volta: se ne tuffate troppi in pentola, la temperatura dell’acqua si abbasserà!

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 dicembre 2024