Polpette di patate ripiene di carne

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
455 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni















  1. Lessate le uova in un pentolino, partendo da acqua fredda, per 8 minuti. Scolatele, passatele in acqua fredda e poi sgusciatele.
  2. Lavate le patate e cuocetele a vapore; mettetele quando l’acqua è fredda, portate a ebollizione e cuocetele per circa 25 minuti, o fino a quando saranno morbide.
  3. Sbucciate le patate, schiacciatele con lo schiacciapatate direttamente in una ciotola, mescolatele e fatele intiepidire. Aggiungete l’uovo e lavorate l’impasto finché diventerà morbido, quindi mettetelo in frigo.
  4. Fate appassire la cipolla e l’aglio tritati con un filo di olio, a fuoco basso e per 4-5 minuti; aggiungete la carne macinata, i pomodori a pezzetti e cuocete per circa 10 minuti (la preparazione dovrà risultare molto densa). Togliete dal fuoco e condite con le uova sode a pezzetti, le olive sminuzzate, l’uvetta, i chiodi di garofano sbriciolati e del prezzemolo tritato. Aggiustate di sale, pepe e paprika.
  5. Con le mani inumidite prendete una parte del composto di patate, appiattitelo e ponetevi al centro un po’ di carne condita. Chiudete poi le polpette che dovranno risultare un po’ allungate. Ripetete il procedimento fino a esaurimento degli ingredienti. Friggete le polpette in abbondante olio caldo (le polpette devono risultare immerse completamente), quindi servitele subito.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Buonissime e profumate, le Polpette di patate ripiene di carne, a base di carne, patate e spezie, regaleranno una grande soddisfazione a voi e ai vostri ospiti che non sapranno resistere a questa pietanza prelibata. Seguendo le indicazioni di Spadellandia realizzerete delle polpette golose da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso che piacerà molto anche ai bambini. Quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato, le Polpette di patate ripiene di carne sono quello che ci vuole. Appetitose e saporite, raffinate all’occorrenza, le Polpette di patate ripiene di carne sono adattissime per tutti gli amanti della buona cucina. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare