● Preparate un trito con la cipolla e l’aglio sbucciati e la salvia e mettetelo a soffriggere in una pentola con un fondo di olio.
● Pelate le patate, tagliatele a fettine molto sottili e unitele al soffritto, facendo rosolare bene per 10 minuti.
● Intanto tagliate il salamino piccante a rondelle e versatelo nella pentola insieme al brodo di carne e al prezzemolo tritato; salate e fate cuocere con il coperchio per altri 10 minuti.
● Trascorso questo tempo aggiungete la panna, regolate di sale e di pepe e lasciate amalgamare gli ingredienti per qualche minuto, mantenendo la fiamma bassa.
● Servite la zuppa calda, decorando ogni fondina con qualche rametto di aneto.
La Zuppa con patate e salamino è una primo piatto rustico della tradizione contadina italiana che può diventare un “jolly piatto unico” per un pasto ricco e sostanzioso ma salutare, adatto a tutta la famiglia. Questa zuppa vi riscalderà e vi rifocillerà ai primi freddi autunnali o nelle gelide sere d’inverno e, grazie alle sue proprietà corroboranti e genuine, vi regalerà una dose extra di energie, fibre, vitamine e nutrienti preziosi. La Zuppa con patate e salamino è un piatto nutriente e saporito che verrà apprezzato anche quando lo inserirete nel menu abituale dei bambini. La Zuppa con patate e salamino è un must della buona tavola di una volta: la renderete speciale se gli ingredienti saranno di primissima scelta. Un ultimo consiglio: la Zuppa con patate e salamino è ottima anche in primavera-estate, servita a temperatura ambiente e accompagnata da un antipasto o da un secondo piatto sfizioso a base di carne bianca, come pollo o tacchino.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare