Torta di mele con latte alla vaniglia

Torta di mele con latte alla vaniglia
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
335 kcal
1
5.0/5

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 6 porzioni










Per completare

Laura Caterina Campanelli, www.posatespaiate.com

Mi chiamo Laura Caterina, abito sulle colline piemontesi circondata da alberi di nocciole ma nelle mie vene scorre sangue pugliese. Amo alla follia il cibo, la fotografia e i viaggi e dal 2015 ho messo queste passioni dentro una scatola virtuale che si chiama Posate Spaiate. La mia cucina segue le stagioni: gran parte delle ricette sono preparate con i prodotti dell’orto, della campagna e dei contadini. Mi piace cucinare in modo che i piatti abbiano un impatto basso sull’ambiente. Racconto il cibo con parole e immagini: il mio, oppure quello preparato dagli chef. Racconto i prodotti, e li fotografo negli ambienti dove possono rendere al massimo la loro bellezza. Racconto i viaggi, i territori e le eccellenze del cibo. 

—– 

• Scaldate il latte in un pentolino, aprite la stecca di vaniglia e raschiate i semini. Aggiungeteli al latte insieme alla stecca e lasciate in infusione (se avete già usato i semini in precedenza mettete solo la stecca nel latte: questa ricetta è perfetta per utilizzare tutto il profumo di questa preziosa spezia senza sprecare nulla).

• Pulite le mele e tagliatele a fette sottili, irrorandole con il succo di limone per non farle annerire. 

• Montate le uova insieme allo zucchero, poi aggiungete il burro morbido e il latte intiepidito a filo amalgamando con la frusta a mano. 

• Unite la farina e il lievito setacciati. Amalgamate bene e trasferite la pastella in uno stampo largo, imburrato e infarinato (o in due più piccoli).

• Sistemate le fettine di mele in cerchi concentrici facendole affondare leggermente nell’impasto. 

• Cospargete con zucchero di canna e infornate a 180° per 35-40 minuti (fate la prova dello stecchino prima di sfornare).

La Torta di mele con latte alla vaniglia, accompagnata da una spremuta o da un bel caffè, è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la vostra sfiziosa Torta di mele con latte alla vaniglia come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. La Torta di mele con latte alla vaniglia è un must della tradizione, in quanto ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, inoltre la Torta di mele con latte alla vaniglia è un dessert facile e piace sempre a tutti, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di buono prende il sopravvento. La Torta di mele con latte alla vaniglia è un dessert classico ma intramontabile. 

I consigli di Laura

•  Per questa ricetta usate delle mele renette medio-piccole o delle mele gialle, se possibile un po’ aspre.

Ricetta di Laura Caterina Campanelli
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare