Feta al forno con olive

Feta al forno con olive
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
440 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











• Mescolate l’olio per condire con un po’ della scorza grattugiata del limone e con la paprika, quindi fate aromatizzare per mezzora.

• Asciugate la feta con della carta da cucina, tagliatela a dadini e mettetela in una teglia, che avrete spennellato con un filo di olio.

• Schiacciate l’aglio ‘vestito’ (con la buccia) e aggiungetelo alla feta, insieme alle olive.

• Insaporite con i rametti di timo, il pimento, dei grani di pepe e un pizzico di sale (poco perché la feta e le olive sono già molto saporite). Condite con un l’olio aromatizzato e mescolate.

• Mettete in forno ventilato già caldo a 180°C per circa 20-25 minuti e sfornate prima che la feta si colorisca. Cospargete la superficie con semi di sesamo, aspettate qualche minuto e servite.

La Feta al forno con olive è un piatto davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto! La Feta al forno con olive è molto facile e veloce da preparare, ottima per i pasti in famiglia, quando si torna da lavoro e il tempo per cucinare è poco ma si ha voglia di mangiare qualcosa di sano e saporito. La Feta al forno con olive è un piatto molto versatile, e volendo si può aromatizzare con erbe a piacere per dare un tocco in più di sapore! Questa Feta al forno con olive è adatta per una merenda sana ma anche per un apericena o un buffet in piedi. Buon appetito!

I consigli di Carla

• Se non trovate le bacche di pimento, insaporite la preparazione con un pizzico di queste spezie: cannella, chiodi di garofano e noce moscata.

• Per rendere il piatto più colorato e saporito, aggiungete prima della cottura dei pomodorini rossi sodi e che non rilascino troppa acqua, tagliati a metà. Ne basteranno circa 50 g a testa.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare