• Sbucciate le cipolle, lavatele e tagliatele a fettine non troppo sottili.
• Trasferitele in una padella antiaderente, versate l’olio e fatele rosolare leggermente per 2-3 minuti a fuoco basso. Salate e pepate, unite pochissima acqua e lo zucchero, incoperchiate e cuocete per 10-12 minuti circa, sempre a fiamma dolce.
• Girate le cipolle con una paletta, in modo che non si attacchino al fondo della padella, se necessario ogni tanto unite poca acqua calda.
• Quando saranno cotte ma ancora belle croccanti levate il coperchio, versate l’aceto balsamico e fate evaporare il liquido a fiamma vivace e rimestando delicatamente.
• Servite le vostre cipolle caramellate calde o fredde.
Le Cipolle caramellate sono un piatto davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto, questa ricetta è un’alternativa saporita al solito piatto e poi è davvero facilissima da realizzare. Si tratta di una pietanza alla portata di tutti ed economica, che per la sua semplicità di preparazione è ottima da proporre per i pasti in famiglia, quando si ha voglia di mangiare qualsosa di raffinato e appetitoso, ma le Cipolle caramellate sono perfette anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi, per sorprenderli con una pietanza bella da presentare sulla tavola e anche buonissima. Questo piatto delicato si presta anche ad arricchire un buffet o un’apericena tra amici. Le Cipolle caramellate sono mix vincente di delicatezza e sapore, stagionalità e proprietà nutritive: provare per credere!
• Potete usare le cipolle che preferite, ma le migliori sono quelle di Tropea.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare