Cipolle caramellate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
225 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni





  1. Sbucciate le cipolle, lavatele e tagliatele a fettine non troppo sottili.
  2. Trasferitele in una padella antiaderente, versate l’olio e fatele rosolare leggermente per 2-3 minuti a fuoco basso. Salate e pepate, unite pochissima acqua e lo zucchero, incoperchiate e cuocete per 10-12 minuti circa, sempre a fiamma dolce.
  3. Girate le cipolle con una paletta, in modo che non si attacchino al fondo della padella, se necessario ogni tanto unite poca acqua calda.
  4. Quando saranno cotte ma ancora belle croccanti levate il coperchio, versate l’aceto balsamico e fate evaporare il liquido a fiamma vivace e rimestando delicatamente.
  5. Servite le vostre cipolle caramellate calde o fredde.

Le Cipolle caramellate sono un piatto davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto, questa ricetta è un’alternativa saporita al solito piatto e poi è davvero facilissima da realizzare. Si tratta di una pietanza alla portata di tutti ed economica, che per la sua semplicità di preparazione è ottima da proporre per i pasti in famiglia, quando si ha voglia di mangiare qualsosa di raffinato e appetitoso, ma le Cipolle caramellate sono perfette anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi, per sorprenderli con una pietanza bella da presentare sulla tavola e anche buonissima. Questo piatto delicato si presta anche ad arricchire un buffet o un’apericena tra amici. Le Cipolle caramellate sono mix vincente di delicatezza e sapore, stagionalità e proprietà nutritive: provare per credere!

I consigli di Carla

• Potete usare le cipolle che preferite, ma le migliori sono quelle di Tropea.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare