Cavolo verza gratinato alla fontina

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
675 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. Mondate il cavolo verza e affettatelo a striscioline. Mondate e affettate anche la cipolla.
  2. Affettate la fontina e riducete a cubetti la pancetta. Mettete il brodo sul fuoco.
  3. In una pentola sufficientemente capiente, fate scaldare l’olio e stufatevi la cipolla per una decina di minuti, quindi aggiungete la verza e fatela appassire per circa 15 minuti, salandola leggermente.
  4. Nel frattempo tostate le fette di pane nel forno con funzione grill per circa 5 minuti, girandole a metà.
  5. Non appena tutti gli ingredienti saranno pronti, componete il vostro piatto: sul fondo di una ciotola di coccio monoporzione mettete una fetta di pane, quindi fate uno strato spesso di verza, aggiungete un mestolo colmo di brodo, la pancetta, poi un’altra fetta di pane, bagnate con un po’ di brodo e completate con uno strato abbondante di formaggio; infine spolverate con una macinata di pepe. Procedete allo stesso modo per tutte le ciotole che vi occorrono.
  6. Infornate le ciotole a 180°C per 30 minuti circa, fino a quando si sarà formata una crosticina dorata. Sfornate, aspettate qualche minuto e poi servite.

Il Cavolo verza gratinato alla fontina è un piatto sano e nutriente, un’ottima ricetta per un pasto sostanzioso, adatto a tutta la famiglia. Questa preparazione, grazie alle sue proprietà corroboranti e genuine, vi regalerà una dose extra di energie, fibre, vitamine e sostanze nutrienti. Il Cavolo verza gratinato alla fontina è un piatto molto saporito che potrete arricchire a piacere di una dose extra di parmigiano reggiano, un generoso filo d’olio e bruschettine di pancarré (alle quali potrete dare forme originali, come cuoricini, stelle) in questo modo renderete questo Cavolo verza gratinato alla fontina ancora più buono e appetibile perfino ai più piccoli, normalmente abbastanza refrattari agli ingredienti “sani”. Il Cavolo verza gratinato alla fontina è un must della buona tavola di una volta: la renderete speciale se gli ingredienti saranno molto freschi e di primissima scelta. Un ultimo consiglio: il Cavolo verza gratinato alla fontina è ottimo accompagnata da un antipasto leggero o un’isalata di stagione.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare