Sogliola all’arancia e capperi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
340 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. Pulite le sogliole togliendo la pelle fino alla testa, sciacquatele e asciugatele con carta da cucina.
  2. Spremete metà dose di arance e raccogliete il succo filtrato in una ciotola, unite l’aglio tritato, gli aghi di rosmarino, olio, sale e pepe e mescolate.
  3. Adagiate le sogliole su un vassoio, copritele con il liquido ottenuto e lasciatele marinare per mezzora.
  4. Sciacquate i capperi e fateli dissalare in acqua fredda per mezzora. Poi scolateli, sciacquateli, asciugateli e metteteli da parte.
  5. Tagliate le restanti arance a fettine e accendete il forno a 200°C.
  6. Rivestite la placca da forno con la carta apposita e distribuitevi le fettine di arancia, adagiatevi sopra le sogliole e irroratele con la marinata.
  7. A questo punto infornate il pesce per circa 20 minuti, inserendo la funzione ventilata.
  8. Distribuite i capperi preparati sulle sogliole appena sfornate e servite subito.

Portate in tavola tutto il gusto e il sapore del mare con la Sogliola all’arancia e capperi, una sfiziosa ricetta di secondo di pesce diverso dal solito, da proporre in tutte le occasioni, nel menu settimanale per tutta la famiglia come nelle cene più raffinate, servite al mare quando il caldo incalza. La ricetta della Sogliola all’arancia e capperi è un piatto estremamente semplice nella preparazione, che con la sua delicatezza accompagna più che degnamente un goloso contorno di verdure ben saporito. Questo secondo di pesce è un piatto che si cucina senza tanta fatica, quando gli amici inattesi bussano alla porta e i bambini non vi lasciano troppo tempo per stare ai fornelli. La Sogliola all’arancia e capperi è un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno il palato di grandi e piccini. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso secondo di pesce significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il minimo sforzo conquisterete tutti! E per finire, non scordiamo le proprietà salutari del pesce: questo amico della salute è povero di grassi, risulta di facile digeribilità (2, 3 ore per i pesci molto magri) e presenta una gamma di vitamine minerali (fosforo, ferro, iodio) e acidi grassi polinsaturi che non si trovano facilmente negli altri cibi. Allora, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate la vostra Sogliola all’arancia e capperi, concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco!

I consigli di Romina

• Per eliminare la pelle della sogliola dovete praticare un taglio sul lato più scuro del pesce, appena sopra la coda, poi afferrate la coda con una mano e la pelle incisa con l’altra e strappate via la pelle con forza.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 08 novembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare