Insalata di polpo e ceci

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
445 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  • Sciacquate e pulite il polpo.
  • Quindi cuocete il polpo: tenendolo per la testa, immergetelo 3-4 volte nella pentola di acqua bollente: in questo modo vedrete che si arricceranno i tentacoli, dopodiché immergetelo completamente portandolo a cottura con il coperchio, per circa un’ora, a fuoco moderato.
  • A fine cottura spegnete e fate raffreddare il polpo direttamente nella sua acqua: in questo modo la temperatura varierà lentamente e questo eviterà che il polpo si indurisca e che si spelli. Per rendere più veloce l’operazione prendete la pentola, inclinatela e mettete la parete sotto il getto lento dell’acqua fredda corrente.
  • Quando il polpo si è intiepidito, scolatelo bene. Mettetelo su un tagliere, tagliate la testa e fatela a pezzi non troppo grandi (non più di 2 cm). Dividete il resto in due, nel senso della lunghezza e tagliatelo a pezzetti della stessa misura.
  • Ponete tutto in una insalatiera e aggiungete i ceci ben sgocciolati.
  • A questo punto preparate il condimento: in una terrina mettete il succo del limone, l’olio, l’aglio e il basilico tritati finemente, un pizzico di sale e pepe. Mescolate con un cucchiaio e irroratevi il polpo e ceci, girate bene in maniera che si insaporisca e servite.

L’Insalata di polpo e ceci è un tripudio di ingredienti gustosi ma nutrienti, veloce e facile da preparare. Piatto fresco, estivo e colorato, l’Insalata di polpo e ceci è una insalata davvero sfiziosa, ideale come piatto unico vivace e gustoso, per un buffet o un apericena estivo. Per dare più gusto all’estate, o per un menu dietetico primaverile, cosa c’è di meglio dell’Insalata di polpo e ceci? Che siate sul bagnasciuga e vi prepariate a uno spuntino o in ufficio in attesa di gustare il vostro “lunch box” poco importa… un bel pieno di energia vitale con la deliziosa Insalata di polpo e ceci vi rigenererà! Un consiglio finale di Spadellandia: prediligete ingredienti freschissimi e di prima qualità in modo che il sapore intenso e genuino sia ancora più gustoso al palato e la vostra Insalata di polpo e ceci, diventerà un concentrato di strepitosi nutrienti.

I consigli di Romina

 • Quando comprate il polpo fate attenzione: grande o piccolo che sia, i suoi tentacoli devono avere sempre due file di ventose, altrimenti non è un polpo ma è un mollusco di qualità inferiore. Per essere sicuri poi che sia veramente fresco, rivolgetevi al vostro pescivendolo di fiducia.

• Indicativamente per un polpo da 1 kg ci vogliono dai 50 ai 60 minuti di cottura se è fresco, se tolto prima potrebbe risultare duro.

• Potete utilizzare il polpo surgelato ma ricordatevi di passarlo in frigorifero la sera prima di cucinarlo: la sera successiva sarà già pronto per la ricetta.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare