Ruote con scamorza e melanzane

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di spurgo
Calorie a porzione
500 kcal
0
0.0/5

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni





Lavate la melanzana, mondatela e tagliatela a cubetti di circa 2 cm per lato; cospargete i cubetti con del sale, metteteli in un colapasta e lasciateli scolare per un’ora. 

Lessate la pasta al dente in abbondante acqua salata, quindi scolatela, conditela con un filo d’olio e lasciatela raffreddare in una ciotola. 

Trascorso il tempo previsto, sciacquate i cubetti di melanzana, asciugateli e friggeteli in abbondante olio bollente. Quando saranno ben dorati scolateli e passateli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, quindi mescolateli alla pasta. 

Unite la scamorza tagliata a cubetti, il basilico spezzettato e l’aglio tritato. Aggiungete eventualmente poco olio e lasciate insaporire la pasta per almeno un’ora prima di servire.

La Fantasia di scamorza e melanzane è un primo piatto estivo, sfizioso e non troppo calorico, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta vegetariana con poche calorie ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. E’ un’ottima idea come piatto unico light da portare con sé per un picnic a primavera con tutta la famiglia, oppure da gustare freddo “on the beach”, quando si impone un pranzo digeribile e fresco in riva al mare. Dato che è facile e veloce, la Fantasia di scamorza e melanzane si presta benissimo come prima pietanza per una cena estiva, o come piatto “lunch box” da portare in ufficio, nella versione fredda. La Fantasia di scamorza e melanzane è ideale da proporre anche ai vostri bambini, dato che è colorata, ricca di fibre e nutriente, ed è adattissima per le feste di compleanno: potrete infatti prepararla in anticipo e conservarla in frigorifero fino al momento di servirla. Questo primo a base di verdure può diventare un piatto unico, dato che è ben equilibrato e completo, ma è perfetto anche per un menu che preveda un secondo di carne bianca come tacchino e pollo, magari accompagnata da un buon vino bianco, fresco al punto giusto. Guarnita con qualche ciuffetto di menta sarà ancora più delicata al palato! La Fantasia di scamorza e melanzane, economica, facile nella preparazione e genuina, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni speedy ed è in cerca di idee per apericena con i fiocchi! 

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 settembre 2023

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare