Quadrotti alle noci

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
480 kcal
1
5.0/5

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 8 porzioni







Per la copertura



Alessia e Tiziana Stano, www.staffettaincucina.com

Staffetta in cucina nasce nel 2011 dal comune amore di una mamma e di una figlia per la cucina, e per quei momenti trascorsi insieme a pasticciare davanti ai fornelli. Mamma Tiziana ci mette tutta la sua esperienza pratica, in particolare per quanto riguarda i lievitati. Alessia – la sottoscritta – contribuisce con le sue conoscenze tecniche di chimica e scienze degli alimenti, con una passione estrema per gli esperimenti, e con la sua fedele macchina fotografica. Insieme portiamo avanti un blog fatto di tantissimi dolci, perché siamo molto golose, ma che poi spazia attraverso tutti i generi, i gusti e anche le necessità: sono presenti piatti vegetariani, senza glutine, senza lattosio. Un nostro pallino particolare sono le ricette etniche, soprattutto del Medio Oriente e dell’Asia orientale..

—– 

• Montate il burro e lo zucchero fino ad ottenere una massa soffice e spumosa; poi aggiungete i tuorli d’uovo e amalgamateli bene.

• Setacciate a parte la farina e il lievito, uniteli alla massa al burro insieme alle noci tritate e mescolate bene.

• Infine aggiungete i bianchi montati a neve ferma.

• Ungete e infarinate uno stampo 20×20 cm; versate l’impasto e livellate uniformemente.

• Mettete in forno a 180°C per 35-40 minuti, facendo la prova con lo stecchino.

• Lasciate raffreddare bene, poi tagliate l’impasto in due strati più o meno uguali.

• Farcite con uno strato di marmellata di albicocche e ricomponete il dolce.

• Setacciate lo zucchero a velo e versate a poco a poco il succo di limone mescolando continuamente con una frusta. Se la glassa è troppo solida, aggiungete ancora un cucchiaino d’acqua, ma non di più.

• Ricoprite rapidamente la superficie superiore con la glassa al limone e decorate con i gherigli di noce.

• Fate raffreddare bene e poi tagliate il dolce in quadrotti con un coltello molto affilato.


Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? I Quadrotti alle noci sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci fatti in casa, genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! I Quadrotti alle noci sono dolci che non vi stancheranno mai: croccanti e golosissimi, sono ottimi per il dolce risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa o un’occasione speciale, i Biscotti ai cereali caramellati fanno sicuramente per voi: coinvolgete i più piccoli che si divertiranno a impastare questi dolcetti insieme a voi.

Ricetta di Alessia e Tiziana Stano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 settembre 2023

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare