Risotto di farro con asparagi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
425 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








• Portate a bollore il brodo, mantenendolo su fuoco basso mentre cuocete il farro.

• Con una mandolina sbucciate la parte più dura degli asparagi e tagliate via la parte finale che aggiungerete al brodo.

• Affettate i gambi a rondelle lasciando intere le punte.

• Lessate le punte degli asparagi in acqua bollente leggermente salata per pochi minuti, in modo che conservino il colore verde brillante. Scolatele al dente e tenetele da parte.

• Mondate la cipolla e tritatela finemente, poi fatela appassire con l’olio in un’ampia padella dai bordi alti.

• Unite le rondelle degli asparagi, salate leggermente e cuocete per un paio di minuti circa, irrorando di tanto in tanto con un ramaiolo di brodo.

 • Aggiungete il farro, precedentemente sciacquato, la scorza di limone tagliata a julienne (prelevando solo la parte gialla) e il suo succo filtrato e continuate la cottura incorporando poco brodo caldo alla volta; ci vorranno circa 20 minuti.

• Spegnete, mantecate il risotto con il burro e il parmigiano e servite decorando i piatti con le punte di asparago preparate.

Il Risotto di farro con asparagi è un primo piatto sfizioso e delicato, con i suoi profumi che invitano alla prima forchettata, quando è ancora caldissimo, ben mantecato e cremoso! Basteranno pochi accorgimenti per portare in tavola un Risotto di farro con asparagi che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza elegante e gustosa che non passa mai di moda, fiore all’occhiello della cucina italiana. Il Risotto di farro con asparagi è un piatto dal gusto avvolgente, capace di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. Questo Risotto di farro con asparagi è un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che conquisterà forchettata dopo forchettata. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola del Belpaese!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare