Mousse al cioccolato con pere all’amaretto e biscotto alle mandorle

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
9 ore di riposo
Calorie a porzione
765 kcal
1
5.0/5

Ingredienti

Dosi per

1 mousse da 8 porzioni
Per la glassa






Per la mousse



Per la pasta biscotto




Per la composta di pere




Angela Quaranta, www.dolcipasticci.it

Sono Angela, sono un ingegnere elettronico, una mamma e una scrittrice. La mia passione per il cibo e per i dolci risale a molto tempo prima che diventassi tutto questo. A quando ero piccola e non era di moda parlarne in TV o sui social. Nel 2013 è nato Dolci Pasticci, il mio progetto e la mia casa virtuale. Qualche anno dopo ho scoperto di essere celiaca e, da quel momento, il mio progetto ha cambiato forma: è diventato un mezzo per mostrare alla gente che si possono realizzare piatti belli e buoni anche senza glutine. Ed è una soddisfazione incredibile quando i miei ospiti lo scoprono a tavola.

—– 

• Preparate la glassa la sera prima di ricoprire il dolce, perché ha bisogno di riposare in frigo un’intera notte. Idratate la gelatina con l’acqua di idratazione e poi scaldatela brevemente al microonde.

• Sciogliete lo zucchero con l’acqua e portate alla temperatura di 103°C.

• Setacciate il cacao e unitelo allo sciroppo, fuori dal fuoco, lavorando con una frusta.

• Scaldate la panna e aggiungetela allo sciroppo insieme alla gelatina. Passate la glassa al setaccio e conservate in frigo per un’intera notte. 

• Preparate la mousse mettendo ad ammollare la gelatina in fogli in poca acqua fredda per 10 minuti.

• Portate a bollore metà dose della panna totale, unite la gelatina ammollata e strizzata e mescolate finché non è completamente sciolta. Versate sul cioccolato a pezzetti e mescolate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

• Montate leggermente la panna rimanente e unitele alla crema al cioccolato, mescolando delicatamente e versate nello stampo in silicone. Ponete in congelatore per circa un’ora.

• Preparate il biscotto: montate gli albumi unendo progressivamente lo zucchero fino ad ottenere una meringa soda e lucida. Setacciate le polveri (farina di mandorle e cacao) e unitele al composto aiutandovi con una spatola.

• Stendete il biscotto su una teglia 30×40 cm foderata con carta forno. Cuocete a 160°C per circa 10-12 minuti. Tagliate un disco delle dimensioni dello stampo e lasciate raffreddare.

• Per la composta: pelate, pulite e riducete le pere in tocchetti non troppo grossi. Unite il burro e lo zucchero e mettete sul fuoco finché non si disfano.

• Una volta cotte, unite il liquore e lasciatelo evaporare per qualche minuto. Fate raffreddare, poi versate nello stampo, sopra la mousse, e coprite con l’anello di biscotto, pressando bene per far aderire e far impregnare il biscotto con l’umido delle pere.

• Rimettete in congelatore fino al momento di decorare.

• Al momento di glassare il dolce, togliete la glassa dal frigo e scaldatela fino a 30-35°C.

• Posizionate il dolce su una gratella e ricopritelo con il cioccolato. Rimettete in frigo per qualche ora. 

La Mousse al cioccolato con pere all’amaretto e biscotto alle mandorle è un dolce al cucchiaio sfizioso, raffinato e genuino. Seguendo la ricetta della Mousse al cioccolato con pere all’amaretto e biscotto alle mandorle otterrete una preparazione ideale per un’occasione elegante ma anche f per un fine pasto goloso per tutta la famiglia. Morbido e delicato, questo dessert al cucchiaio sorprenderà i vostri ospiti. Ideale per tutte le occasioni, la Mousse al cioccolato con pere all’amaretto e biscotto alle mandorle è un dessert sontuoso da servire per celebrare un momento speciale in compagnia, quando serve un tocco di dolce freschezza. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare la vostra Mousse al cioccolato con pere all’amaretto e biscotto alle mandorle e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!
Ricetta di Angela Quaranta
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 29 settembre 2023

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare