● In una terrina capiente mescolate insieme la farina e lo zucchero, quindi disponeteli a fontana e versate al centro poco alla volta e alternandoli il vino rosso e l’olio.
● Mescolate con cura in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti e ottenere un impasto omogeneo e compatto; aggiungete altra farina qualora l’impasto non risultasse abbastanza consistente.
● Preparate i biscotti: prendete una pallina di impasto e lavoratela con le mani in modo da creare un filoncino, che adagerete sulla teglia foderata con carta da forno dandogli la forma a ferro di cavallo. Procedete così fino a esaurire l’impasto.
● Scaldate il forno a 180°C, quindi infornate i biscotti e cuoceteli per 10-15 minuti, mantenendo costante la temperatura. Sfornate, fate raffreddare e spolverizzate con lo zucchero a velo.
I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei dolcetti fragranti appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando i bambini e risvegliando gli adulti dall’ozio di una domenica invernale. I Ferri di cavallo al vino rosso, veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, sono perfetti anche da servire agli ospiti con il caffè, o per una festicciola in maschera o una festa di compleanno, per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! In queste occasioni li potrete preparare insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef decorando a piacere le loro creazioni con ingredienti personalizzati. Qualche consiglio di Spadellandia: nella preparazione dei vostri Ferri di cavallo al vino rosso, accertatevi che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare e, queste piccole delizie da forno, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare