● Fate sciogliere la gelatina in un pentolino. Intanto, montate l’albume a neve ben ferma e versateci 75 g di zucchero sciolto in 30 g di acqua; montate poi la panna assieme allo zucchero a velo.
● Lavorate la ricotta fino a renderla cremosa e aggiungete l’albume, la gelatina e la panna, amalgamando bene. Sul fondo della tortiera ponete un disco di pan di Spagna, versatevi sopra la crema di ricotta e coprite con l’altro disco di pan di Spagna; lasciate riposare in frigo per almeno un’ora.
● Nel frattempo, frullate metà delle fragole e fatele cuocere in una pentola con il restante zucchero, fino a farlo sciogliere; aggiungete la gelatina e mescolate, in modo che si sciolga. Versate lo sciroppo sulla torta, sulla quale avrete disposto le restanti fragole tagliate a fette.
● Lasciate raffreddare in frigo per 2 ore e, al momento di servire, guarnite i lati della torta con le mandorle tritate.
Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? il Dolce fresco alla ricotta e gelatina è uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! il Dolce fresco alla ricotta e gelatina è un dolce che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il dolce risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno dei vostri bambini, il Dolce fresco alla ricotta e gelatina fa sicuramente per voi: decoratelo sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare il loro dolce preferito con scaglie di cioccolato, granella di nocciola, codette colorate. E, per far loro una sorpresa, scrivete in superficie un messaggino tutto per loro aiutandovi con una sac à poche ripiena di panna, crema o cioccolato fondente. E la festa del gusto abbia inizio!
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare