Torta paradiso

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
445 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni










Per decorare


  1. In una ciotola capiente fate ammorbidire il burro tagliato a dadini per 2 ore. Ponete anche uova e tuorli a temperatura ambiente.
  2. Nella ciotola con il burro unite lo zucchero a velo, i semini di vaniglia, un pizzico di sale e la scorza del limone. Montate gli ingredienti con le fruste elettriche per 20-25 minuti: fate delle pause ogni 5 minuti circa per non surriscaldare il motore. Se avete la planetaria, usate la frusta “K”. Alla fine il composto dovrà essere morbidissimo e ben montato.
  3. Sbattete le uova e i tuorli con una forchetta, poi versatene una piccola dose a filo sul composto. Frullate ancora a bassa velocità e aspettate che si siano assorbiti del tutto prima di versarne ancora un po’. Unite così tutto il composto di uova.
  4. Setacciate la farina, la fecola e il lievito e aggiungeteli al composto, 1-2 cucchiai alla volta, mescolando piano dal basso verso l’alto con una spatola.
  5. Imburrate e infarinate una teglia del diametro di 24 cm, versatevi il composto ottenuto e livellatelo con la spatola, senza schiacciarlo.
  6. Trasferite il dolce in forno statico già caldo a 180°C e abbassatelo subito a 170°C. Lasciatelo cuocere per 35-40 minuti, se si dovesse scurire troppo in superficie, coprite lo stampo con carta di alluminio, senza toccare la torta.
  7. Sfornate la torta e aspettate circa 20 minuti. Rovesciate lo stampo su un tagliere, dopo 15 minuti ribaltatela di nuovo sul vassoio e fatela raffreddare.
  8. Decoratela a piacere con cacao e zucchero a velo setacciati, quindi servitela.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta paradiso è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte casalinghe, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta paradiso è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: fragrante e golosissima, è ottima per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. La Torta paradiso si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un pomeriggio con gli amici. Provatela accompagnata da una salsina a base di vaniglia, spolverizzata di zucchero a velo o servita con accanto una pallina di gelato alla crema o alla frutta. Se siete in cerca di un’idea golosa per un’occasione speciale, la Torta paradiso fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Per verificare il giusto grado di cottura, inserite uno stecchino al centro della torta e, se esce asciutto, sfornatela, altrimenti lasciatela in forno ancora qualche altro minuto, ripetendo poi la prova con lo stecchino.

• La ricetta originale della torta paradiso non prevede il lievito. Infatti se montate perfettamente burro e zucchero a velo, poi amalgamate molto bene le uova e fate molta attenzione aggiungendo le farine, il composto in cottura si gonfierà benissimo. Se però volete essere sicuri del risultato, unite un cucchiaino raso di lievito (sono circa 3 g), da setacciare insieme alle farine: la torta si conserverà anche meglio nel tempo.

• Aspettate circa 12 ore prima di consumare la torta paradiso. Se avanza, chiudetela in alluminio alimentare: dura fino a tre giorni conservata a temperatura ambiente.

• Se volete farcire la torta paradiso, usate circa 250 g della crema che preferite.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 03 novembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare