Torta Makovnik senza burro

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
55 min
Calorie a porzione
610 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
55 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
Per la frolla senza burro










Per la farcitura







  1. Preparate subito la frolla senza burro. Setacciate la farina, la fecola e il lievito in una ciotola grande; aggiungete lo zucchero, la cannella, un pizzico di sale e mischiate il tutto usando un cucchiaio.
  2. Al centro versate l’olio, l’acqua e le uova; grattugiatevi un po’ di scorza di limone e iniziate a mescolare, unendo, se il composto risultasse troppo appiccicoso, un altro po’ di farina.
  3. Raccogliete l’impasto a palla, schiacciatelo leggermente, avvolgetelo con pellicola alimentare e ponetelo in frigo per circa 1 ora.
  4. Dedicatevi alla farcitura. Mettete nel mixer le mandorle con metà dose dello zucchero e frullate.
  5. Portate a bollore il latte, versatevi il semolino e i semi di papavero e lasciate cuocere a fiamma bassa, sempre mescolando, per circa 8-10 minuti. Togliete dal fuoco, unitevi lo zucchero con le mandorle, l’uvetta, l’amido e mescolate bene.
  6. Infarinate la frolla all’olio e stendetela su un foglio di carta da forno, fino a formare un cerchio con lo spessore di poco più di 1/2 cm. Trasferitelo insieme alla sua carta in uno stampo da 24 cm di diametro, fatelo aderire bene a fondo e pareti e tagliate via la parte eccedente di carta e pasta: conservate quest’ultima, vi servirà per formare la griglia.
  7. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e riempite con la miscela di semi di papavero.
  8. Per comporre la griglia di pasta utilizzate i ritagli avanzati impastati insieme; prendete poi dei pezzetti della pasta e allungateli, arrotolandoli col palmo delle mani sul piano di lavoro, aiutandovi con poca farina: otterrete così dei cilindretti stretti e lunghi. Tagliateli della misura adatta, appoggiateli sul ripieno per formare il reticolato, fermandoli ai bordi perché non si stacchino. Se lo desiderate spennellateli con latte oppure con un tuorlo sbattuto con poco latte, così in cottura diventeranno dorati e croccanti.
  9. Mettete in forno preriscaldato a 200°C (funzione statica) per circa 40-45 minuti: la torta sarà pronta quando la frolla risulterà dorata. Lasciate intiepidire prima di servire.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta Makovnik senza burro è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come questa Torta Makovnik senza burro, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta Makovnik senza burro è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il dolce risveglio della colazione ma si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un pomeriggio con gli amici. Se siete in cerca di un’idea golosa la Torta Makovnik senza burro fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare