Torta di panna gelato e frutta sciroppata senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempi aggiuntivi
4 ore di riposo
Calorie a porzione
620 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
  • Pan di Spagna gluten free


  • Per il ripieno




    Scolate le pesche dallo sciroppo e conservate il liquido, che servirà per il pan di Spagna. Riducete a piccoli pezzi la metà delle pesche.

    • Ritagliate dal pan di Spagna due dischi di circa 20 cm di diametro, quindi spennellateli con qualche cucchiaiata dello sciroppo delle pesche.

    • Imburrate uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm, appoggiatevi un cerchio di carta da forno, tagliato della stessa grandezza dello stampo, e fatelo aderire bene al fondo. Appoggiate un disco di pan di Spagna al centro dello stampo, lasciando i bordi liberi.

    • Versate il gelato in una ciotola, unitevi le pesche tagliate e mescolate bene.

    • A questo punto distribuite circa 1/3 del gelato sul disco nello stampo, in modo da formare uno strato spesso. Appoggiatevi sopra il secondo disco di pan di Spagna e con il gelato che resta ricopritene la superficie; riempite anche lo spazio tra il pan di Spagna e lo stampo, in modo da creare i bordi del dolce. Livellate la superficie con una spatola e poi riponete in freezer.

    Montate la panna con le fruste elettriche, quindi dolcificatela con lo zucchero a velo e mettetela da parte.

    Con l’apposito strumento ricavate dalle pesche rimaste delle mezze sfere. Riprendete la torta dal freezer, guarnite la superficie con le pesche, appoggiandole con la parte tonda rivolta verso l’alto.

    Trasferite la panna in una siringa per dolci con il beccuccio a stella e decorate con ciuffetti di panna la superficie del dolce. Riponete la torta in freezer per 3-4 ore.

    • Al momento di servire, passate una spatola tiepida tra gelato e parete dello stampo, togliete quest’ultima e trasferite la torta sul piatto da portata.

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta di panna gelato e frutta sciroppata senza glutine è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi, come questa Torta di panna gelato e frutta sciroppata senza glutine, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta di panna gelato e frutta sciroppata senza glutine non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottima per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. la Torta di panna gelato e frutta sciroppata senza glutine si presta ottimamente per rallegrare un pomeriggio con gli amici. E la festa del gusto abbia inizio!

    Ricetta di Lia Pisano
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare