Torta di cioccolato e cocco

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
585 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 10 porzioni









Per la farcia





  1. Lasciate fondere il cioccolato a bagnomaria e fatelo intiepidire (deve rimanere fluido).
  2. Con le fruste elettriche montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, fino a ottenere un composto spumoso.
  3. Versate a filo il cioccolato fuso, frullando con le fruste a bassa velocità. Infine, aggiungete poco alla volta il latte e l’olio, sempre mescolando.
  4. A parte setacciate la farina, l’amido di mais e il lievito mischiando bene.
  5. Unite le farine al composto, poco alla volta; mescolate con una frusta a mano, lentamente e dal basso verso l’alto.
  6. Imburrate e infarinate uno stampo del diametro di 22 cm, trasferitevi il composto preparato e livellatelo con delicatezza.
  7. Ponetelo in forno statico già caldo a 170°C e fatelo cuocere per circa 35-40 minuti.
  8. Lasciate riposare la torta per 10 minuti prima di tirarla fuori dallo stampo, poi fatela raffreddare su una gratella.
  9. Nel frattempo, preparate la farcitura, che userete anche per rivestire il dolce. Con le fruste elettriche lavorate la ricotta setacciata, il mascarpone, la farina di cocco, lo zucchero a velo e il latte di cocco e trasferite la crema ottenuta in frigo.
  10. Con un coltello lungo e affilato tagliate un disco (non troppo spesso) dalla parte superiore del dolce, così da pareggiarlo. Tritate con il mixer la parte di torta prelevata, in modo da ottenere delle briciole che metterete da parte. Dividete poi il dolce in due dischi.
  11. Componete ora la torta: sul disco inferiore distribuite circa metà dose di crema al cocco, livellatela e adagiatevi il secondo disco.
  12. Con una spatola spalmate la farcitura rimasta sulla superficie e sui lati della torta. Ricopritela con le briciole messe da parte: premete leggermente perché aderiscano e formino uno strato abbastanza omogeneo.
  13. Conservate la torta in frigo per circa 2 ore e trasferitela a temperatura ambiente mezzora prima di servirla.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta di cioccolato e cocco è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte casalinghe, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta di cioccolato e cocco non vi stancherà mai: fragrante e golosissima, è ottima per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. La Torta di cioccolato e cocco si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un pomeriggio con gli amici. Provate la Torta di cioccolato e cocco spolverizzata di zucchero a velo o servita con accanto una pallina di gelato alla crema o alla frutta. Se siete in cerca di un’idea golosa per un’occasione speciale, la Torta di cioccolato e cocco fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare