Crostata di crema alla frutta

Crostata di crema alla frutta
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
305 kcal
4
4.8/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 crostata da 8 porzioni
  • Pasta frolla

  • Pasta frolla light


  • Per la crema





    Per la decorazione





    ● Infarinate il panetto di frolla e tiratelo ad uno spessore omogeneo; quindi foderatevi uno stampo per crostate (26 cm di diametro), imburrato e infarinato. Bucherellate il fondo con una forchetta e coprite con un foglio di carta da forno e legumi secchi (o le apposite palline in ceramica); ponete in forno già caldo a 180°C (funzione statica) e lasciate cuocere per 15 minuti. 

    ● Trascorso il tempo indicato, togliete i legumi e il foglio; rimettete in forno per altri 10-15 minuti circa, finché la frolla sarà cotta e croccante. Sfornatela e lasciate intiepidire, poi toglietela dallo stampo e appoggiatela sul vassoio da portata perché si raffreddi del tutto.

    ● Preparate la crema. Incidete il baccello di vaniglia per lungo, con la lama del coltello grattate via la polpa nera che contiene i semini e mescolatela allo zucchero.

    ● Versate in una pentola media il latte, aggiungete il guscio vuoto del baccello di vaniglia e portate a leggero bollore.

    ● Intanto in una ciotola mescolate i tuorli e lo zucchero aromatizzato alla vaniglia, usando una frusta a mano, poi aggiungete lentamente la farina setacciata, mischiando sempre. Unite il latte caldo a filo lentamente, usando la frusta per non formare grumi. Rimettete il composto nella pentola, su fuoco basso, e mescolate fino a quando la crema si sarà addensata; eliminate il baccello di vaniglia.

    ● Versate la crema in una ciotola, che appoggerete in un’altra ciotola con acqua fredda, e mescolate finché si sarà intiepidita. Copritela con la pellicola alimentare, ponendola direttamente a contatto con la superficie della preparazione perché non si formi la pellicina, e mettete in frigo a raffreddare.

    ● Mondate la frutta, dividete a metà una parte delle fragole e tagliate i kiwi a fettine. Distribuite uniformemente la crema sulla frolla (se fosse troppo densa frullatela con il mixer a immersione) e guarnite con la frutta preparata, disponendola a piacere in cerchi concentrici; tenete la crostata in frigo fino al momento di servire.

    Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, le crostate sono uno dei dolci da forno più richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a essere un dolce classico della tradizione italiana senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparate rigorosamente con ingredienti naturali e una base di pasta frolla, le crostate, come questa Crostata di crema alla frutta, sono perfette per trasformare la colazione in un dolce risveglio. Del resto, una colazione non è una colazione se non c’è un dolce goloso rigorosamente fatto in casa che ci aspetta sulla tavola. La Crostata di crema alla frutta accompagnata da un bicchierone di latte o da una fresca spremuta, è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la vostra sfiziosa Crostata mille frutti come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per un’occasione speciale. Questa Crostata di crema alla frutta, che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, è un dessert dolce classico ma intramontabile, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di dolce ha il sopravvento. Inoltre, essendo la Crostata di crema alla frutta un dolce facilissimo, può salvare nelle emergenze, dato che con una frolla già pronta il dolce è già quasi pronto! Il risultato è comunque assicurato: una Crostata di crema alla frutta deliziosa e soffice, un vero inno alla dolcezza e… perché no… un’ottima idea in cucina per far mangiare la frutta ai bambini giocando un po’ di astuzia.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare