● Spezzettate il torrone, quindi tritatelo con il mixer.
● Separate gli albumi dai tuorli. Montate gli albumi a neve ben ferma con una presa di sale e metteteli a riposare in frigorifero. Sbattete i tuorli con lo zucchero e lavorate energicamente fino a ottenere una crema spumosa e di colore biancastro.
● Incorporate alla crema il torrone tritato e il rum, quindi amalgamate con cura.
● Montate la panna, unite delicatamente al composto prima gli albumi a neve, poi la panna montata.
● Foderate uno stampo con la pellicola trasparente, versatevi il composto e sistemate in freezer per 12 ore.
● Sformate mezzora prima di servire. Tritate finemente noci, nocciole e mandorle. Decorate il semifreddo con il trito di frutta secca e il cacao in polvere.
Il Semifreddo al torrone per estimatori è un dolce al cucchiaio sfizioso ed economico perché a base di pochi ingredienti. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete delle preparazioni ideali come gustoso fine pasto. Morbido e delicato, questo dessert al cucchiaio può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Il Semifreddo al torrone per estimatori è un dessert elegante e raffinato da servire anche come finale jolly per un tocco di dolce freschezza in tavola ma è perfetto anche per concludere una cena raffinata o per un’occasione speciale. Inno al gusto, alla freschezza e all’originalità, potrà essere impreziosito con fiorellini o foglioline di menta. Solitamente il Semifreddo al torrone per estimatori è percepito come leggero anche se, a dire il vero, non è proprio light light. Ma qualche strappo alla regola in un menu dietetico, con poche calorie, è pur sempre concesso. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro Semifreddo al torrone per estimatori e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati!
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare