Pudding al limone

Pudding al limone
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
395 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







Per completare

• Tagliate il burro a pezzettini, mettetelo in una ciotola grande e lasciatelo ammorbidire. Accendete il forno a 180°C in modalità statica.

• Grattugiate la scorza del limone senza intaccare la parte bianca, che è leggermente amarognola, e spremetelo. Conservate scorza e succo separatamente.

• Dividete gli albumi dai tuorli, mettete questi ultimi in una ciotolina e gli albumi in una ciotola capiente.

• Aggiungete agli albumi qualche goccia del succo di limone e montateli a neve ferma usando le fruste elettriche.

• Sempre con le fruste lavorate il burro con un cucchiaio dello zucchero e un pizzico di sale, finché otterrete una crema morbida e spumosa.

• Unite un tuorlo per volta alternandoli con lo zucchero avanzato, continuando a frullare.

• Versate a filo il succo del limone rimasto e poi aggiungete la scorza grattugiata.

• Setacciate sul composto la farina, poi versate a filo il latte mescolando con le fruste.

• Alla fine unite un cucchiaio degli albumi montati e mescolate con decisione. Aggiungete il resto degli albumi e amalgamateli con una spatola, girando delicatamante, dal basso verso l’alto, per non smontarli.

• Imburrate gli stampini occorrenti e appoggiateli in una teglia da forno. Suddividete il composto tra gli stampini arrivando quasi fino all’orlo, poi versate nella teglia dell’acqua molto calda, arrivando fino a 2/3 dell’altezza degli stampini.

• Mettete la teglia nel forno, ormai giunto a temperatura, e lasciate cuocere per circa 35-40 minuti: la superficie dei dolcetti dovrà assumere un colore dorato. Spegnete, aspettate 5 minuti e poi sfornate e decorate con lo zucchero a velo.

• Potete gustare i vostri pudding caldi oppure a temperatura ambiente.

Il Pudding al limone è un dolce inglese al cucchiaio sfizioso e raffinato, dal gusto irresistibile. In pochissimi minuti otterrete un Pudding al limone golosissimo, ottimo come fine pasto gustoso per tutta la famiglia o ricca merenda pomeridiana. Morbido e sfizioso, questo Pudding al limone è un dolce elegante, da servire anche come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando un tocco di dolcezza in tavola celebra il piacere di stare insieme. Il Pudding al limone è perfetto anche per concludere una cena romantica, quando si ha bisogno di un mix vincente di freschezza e bontà. In questa occasione potrete servire i Pudding al limone in bicchierini monoporzione impreziositi con fiorellini di stagione o foglioline di menta. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il Pudding al limone e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare