Mele cotte

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
145 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. Lavate le mele, eliminate la buccia e tagliatele a dadini. Trasferitele via via in una pentola e bagnatele con il succo del limone per non farle annerire.
  2. Aggiungete il burro, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone (senza la parte bianca, che è amarognola) e insaporite con un pizzico di cannella, i chiodi di garofano e il cardamomo.
  3. Incoperchiate e ponete su fuoco dolce per circa 10 minuti, in modo che le mele si cuociano ma restino piuttosto sode. Mescolatele ogni tanto delicatamente, nel caso si asciugassero unite poca acqua.
  4. Alla fine spegnete e servite subito le vostre mele cotte, decorandole con una spolverata di zucchero a velo setacciato. Sono ottime anche tiepide o fredde.

Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? Le Mele cotte sono uno di questi! Oggi, che i dolci sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dessert fatti in casa, genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare alla pasticceria di qualità, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Le Mele cotte non vi stancheranno mai: buone e saporite, sono ottime per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per un dolcetto a base di frutta bello gustoso, le Mele cotte fanno sicuramente per voi! Qualche consiglio per la riuscita delle Mele cotte: nella preparazione delle vostre Mele cotte le mele dovranno essere di ottima qualità; se le sceglierete freschissime, queste Mele cotte vi conquisteranno al primo morso! E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Per dare una nota croccante alle vostre mele cotte, potete aggiungere una manciata di frutta secca tritata, come noci, pistacchi, nocciole, oppure quella che preferite.

• Le mele cotte si possono conservare in frigo con il liquido prodotto, ben sigillate, per 2-3 giorni.

• Se volete rendere più light il vostro dessert eliminate il burro e diminuite la dose di zucchero, otterrete comunque un dolce al cucchiaio appetitoso e profumato.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare