Flan alla crema di vaniglia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min
Tempi aggiuntivi
4 ore e 30 minuti di riposo
Calorie a porzione
610 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min

Ingredienti

Dosi per

1 flan da 6 porzioni









  1. In una ciotola capiente mescolate con una frusta a mano la farina, lo zucchero semolato, l’interno della bacca di vaniglia e un pizzico di sale.
  2. Sempre usando la frusta aggiungete le uova, una alla volta, facendo attenzione a non formare grumi, ma senza montare il composto. Unite il latte e la panna a filo e poi aromatizzate con il rum.
  3. Versate il liquido ottenuto in una teglia rettangolare da 26 cm x 20 cm imburrata, quindi cospargete la superficie con fiocchetti di burro.
  4. Mettete la teglia in forno già caldo a 160°C (funzione statica) per circa un’ora e mezza. Se notate che la superficie diventa troppo scura, verso fine cottura proteggetela con un foglio di carta da forno.
  5. Aprite lo sportello e lasciate riposare il dolce nel forno per circa 30 minuti, quindi toglietelo, fatelo intiepidire e trasferitelo in frigo per almeno 4 ore.
  6. Lasciate il flan a temperatura ambiente per mezzora prima di servirlo.

Il Flan alla crema di vaniglia è un dolce al cucchiaio sfizioso, semplice da preparare perché a base di pochi ingredienti. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete delle preparazioni ideali come ricca merenda per i bambini o fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Morbido e delicato, questo Flan alle crema di vaniglia può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci. Il Flan alle crema di vaniglia è un dessert elegante e raffinato da servire anche come finale jolly per i pranzi in compagnia, quando serve un tocco di dolce freschezza in tavola  ma è perfetto anche per concludere una cena raffinata. Inno alla freschezza e all’originalità il Flan alle crema di vaniglia potrà essere servito in bicchierini monoporzione impreziositi con fiorellini di stagione. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro Flan alle crema di vaniglia e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Carla

• Questo flan può essere arricchito con 150-200 g di prugne secche snocciolate: ammollatele per qualche minuto in una tazza di tè caldo, poi sgocciolatele, asciugatele e cospargetele di un velo di farina 0. Distribuite le prugne nella teglia, versate il composto di latte e panna preparato e poi il completate con il burro. Procedete come indicato nella ricetta e sentirete che bontà!

• Potete conservare il flan in frigo per 4-5 giorni, ben sigillato.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare