Crème caramel senza panna

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min
Calorie a porzione
435 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni






Per il caramello



Per decorare

  1. Incidete per la lunghezza la bacca di vaniglia, estraetene la polpa scura con i semi e prelevate la buccia del limone, quindi versate il tutto nel latte e mettete sul fuoco. Prima che raggiunga il bollore spegnete e lasciate 15 minuti in infusione.
  2. Nel frattempo preparate il caramello. In un pentolino dal fondo spesso fate sciogliere lo zucchero con l’acqua e il succo di limone, mescolate continuamente fino a quando lo zucchero diventa di un colore bruno, quindi togliete dal fuoco e fermate la cottura versando un mestolino di acqua calda.
  3. Versate il caramello sul fondo degli stampini da crème caramel ad un’altezza di 2 mm circa. Con il caramello avanzato, facendolo colare a filo, create delle decorazioni su un foglio di carta da forno e fatele solidificare.
  4. In una ciotola, con la frusta a mano, lavorate uova e tuorli e poi con lo zucchero senza montarle e cercando di incorporare meno aria possibile.
  5. Unite a filo il latte preparato filtrandolo con un colino a maglie fitte, amalgamate bene e filtrate nuovamente per eliminare più schiuma possibile.
  6. Con l’aiuto di un mestolo versate il composto negli stampini precedentemente preparati con il caramello e sistemateli in una teglia. Aggiungete poi sul fondo dell’acqua bollente che arrivi a metà altezza degli stampini.
  7. Cuocete i crème caramel a bagnomaria in forno preriscaldato a 120°C (funzione ventilata) per circa un’ora, stando attenti che l’acqua non bolla.
  8. Terminata la cottura (verificatela inserendo uno stecchino al centro di un dolce, se quando lo togliete è asciutto vuol dire che sono pronti), sfornate i dolci, lasciateli intiepidire a temperatura ambiente e trasferiteli in frigo per almeno 3 ore.
  9. Prima di servire i crème caramel sformateli sui piattini da portata e impreziosite con foglie di menta e le decorazioni di caramello.

Il Crème caramel senza panna è un dolce al cucchiaio sfizioso, semplice da preparare ed economico perché a base di pochi ingredienti. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete dei Crème caramel senza panna ideali come ricca merenda per i bambini o fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Morbido e delicato, questo Crème caramel senza panna piace sempre a tutti. Ideale per tutte le occasioni speciali, il Crème caramel senza panna è un dessert elegante e raffinato da servire anche come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando si ha bisogno di un tocco di dolce freschezza in tavola ma è perfetto anche per concludere una cena raffinata. Inno al gusto, alla freschezza e all’originalità, il Crème caramel senza panna è anche piuttosto facile da realizzare. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro Crème caramel senza panna e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Francesca Cavallo
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare