Budino di pane

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h
Tempi aggiuntivi
6 ore e 30 minuti di riposo
Calorie a porzione
665 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 8 porzioni











  1. Tagliate il pane a cubetti di circa 2 cm di lato e mettetelo in una ciotola.
  2. In una ciotola capiente con le fruste elettriche sbattete le uova con metà dose di zucchero di canna e il sale, finché il composto sarà leggermente spumoso.
  3. Unite il latte, la panna, lo sciroppo d’acero, il whisky e l’estratto di vaniglia. Frullate a bassa velocità, finchè tutto sarà ben amalgamato.
  4. Aggiungete i dadini di pane, mescolate con una spatola e fate riposare per mezzora.
  5. Tagliate il burro a dadini e lasciatelo ammorbidire in una ciotola.
  6. Tostate le noci pecan in forno statico già caldo a 170°C per 5-6 minuti, girandole una volta, sfornatele e trasferitele su un vassoio per farle raffreddare.
  7. Tritatele grossolanamente e unitele al burro, aggiungete lo zucchero avanzato e mescolate fino a ottenere delle briciole.
  8. Oliate una teglia da forno da 28×22 cm, versatevi metà del composto di pane e livellatelo. Formate uno strato con metà del burro alle noci preparato, quindi versatevi sopra il resto del composto di pane e alla fine il burro alle noci avanzato. Coprite la teglia e fate riposare in frigo per almeno 6 ore.
  9. Accendete il forno a 180°C, modalità statica. Appena raggiunta la temperatura, cuocetevi il dolce per circa un’ora – un’ora e 15 minuti, finché sarà croccante e dorato ai bordi. Fate attenzione che non scurisca troppo, se necessario coprite la superficie con carta di alluminio.
  10. Sfornate il budino, aspettate che si intiepidisca e servitelo. È ottimo anche a temperatura ambiente.

Il Budino di pane è un dolce al cucchiaio sfizioso e facile da realizzare. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete infatti delle preparazioni ideali come merenda o  fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Morbido e delicato, questo Budino di pane è perfetto anche per concludere una cena raffinata o per un’occasione speciale. Inno al gusto e alla semplicità il Budino di pane potrà essere impreziosito da una pallina di gelato alla vaniglia. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro Budino di pane e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce appetitoso come questo Budino di pane, con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Carla

• Potete accompagnare il budino di pane con della salsa al caramello o con una pallina di gelato alla vaniglia. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare