Biscotti alle arachidi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
1 ora e 20 minuti di riposo
Calorie a porzione
515 kcal
1
5.0/5

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni










• Tagliate a pezzetti il burro e lasciatelo ammorbidire in una ciotola capiente per almeno mezzora.

• Aggiungete al burro lo zucchero di canna e quello semolato, un pizzico di sale e montate con le fruste elettriche fino a ottenere una crema morbida.

• Unite l’uovo appena sbattuto, la scorza grattugiata del limone e continuate a frullare a bassa velocità. Aggiungete il burro di arachidi e frullate quel tanto che basta perché si amalgami.

• Setacciate la farina e il lievito sul composto e lavoratelo per ottenere un impasto compatto e non troppo appiccicoso. Formate una palla, schiacciatela, avvolgetela nella pellicola per alimenti e mettetela in frigo per almeno 2 ore.

• Intanto tritate le arachidi nel mixer, procedendo a scatti in modo da ottenere una granella omogenea ma non troppo fine.

• Spezzettate l’impasto e lavoratelo  per pochi secondi, poi tagliatene via un pezzetto grando poco più di una noce, formate una pallina e appoggiatela sulla placca del forno, coperta con l’apposita carta. Procedete così fino a esaurire l’impasto, mettendo le palline a circa 2 cm di distanza l’una dall’altra.

• Con i rebbi di una forchetta schiacciate leggermente la superficie delle palline per ottenere delle righe, poi girate la forchetta di 90° e fate la stessa cosa, formando così un reticolo. Cospargete la superficie con le arachidi preparate, copritele con pellicola e mettetele in frigo per 20 minuti.

• Mettete i biscotti in forno già caldo a 170°C (funzione statica) per circa 15-20 minuti e sfornateli appena saranno dorati. Fateli intiepidire prima di toglierli dalla teglia con una spatola, quindi lasciateli raffreddare e serviteli.

Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia?I Biscotti alle arachidi sono buonissimi e preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci fatti in casa come questi Biscotti alle arachidi, genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! I Biscotti alle arachidi non vi stancheranno mai: croccanti e golosissimi, sono ottimi per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per un’occasione speciale, i Biscotti alle arachidi fanno sicuramente per voi. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Biscotti alle arachidi il burro dovrà essere di ottima qualità; se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto dei vostri Biscotti alle arachidi sia ben omogeneo, queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 settembre 2023

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare