Biscotti al ribes

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di riposo
Calorie a porzione
710 kcal
1
5.0/5

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni









• Tagliate il burro a pezzettini perché si ammorbidisca più velocemente. 

• Setacciate la farina in una ciotola capiente, unite il burro morbido e lavorate con la punta delle dita, in modo da ottenere un composto sabbioso. Aggiungete lo zucchero a velo, un pizzico di sale, l’uovo, la scorza di limone e la cannella. Lavorate velocemente per  amalgamare il tutto senza scaldare troppo la pasta. Formate una palla, schiacciatela, avvolgetela con la pellicola alimentare e trasferitela in frigo per circa 2 ore.

• Frullate la confettura nel mixer e scaldatela in un pentolino insieme a un po’ di succo del limone finché sarà divenuta liquida. Passatela poi con un setaccio a maglie fini, schiacciandola con un cucchiaio, poi fatela intiepidire e addensare leggermente.

• Lavorate la pasta per pochi minuti. Stendetela con il matterello in una sfoglia di circa 5 mm di spessore e quindi, servendovi del timbro apposito, ritagliate i vari biscotti, che avranno una forma quadrata, con 4 piccole conche a cuore disposte a quadrifoglio. Appoggiate via via i biscotti sulla placca ricoperta di carta da forno.

• Bucherellate il fondo dei ‘cuori’ e riempiteli con la confettura preparata.

• Trasferite i biscotti in forno già caldo a 170°C (funzione statica) per circa 10-15 minuti, o finché il bordo avrà assunto un colore dorato.

• Sfornate e fate intiepidire i biscotti prima di prelevarli con una paletta. Appoggiateli poi su un piano e fateli raffreddare bene, in modo che la farcitura si solidifichi.

• Nel frattempo preparate la copertura per la base dei biscotti. Spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria.

• Appena il cioccolato si è sciolto, spegnete e, lasciandolo al caldo, spalmatelo sul retro dei biscotti con un pennello per dolci. Appoggiate via via i biscotti su un foglio di carta da forno e fate rapprendere la copertura prima di servirli.

Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia?I Biscotti al ribes sono buonissimi e preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci fatti in casa come questi Biscotti al ribes, genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Biscotti al ribes non vi stancheranno mai: profumati e golosissimi, sono ottimi per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per un’occasione speciale, i Biscotti al ribes fanno sicuramente per voi. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Biscotti al ribes il burro dovrà essere di ottima qualità; se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto dei vostri Biscotti al ribes sia ben omogeneo queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

Questi biscotti possono essere gustati subito, oppure conservati ben chiusi in una scatola di latta per 3-4 giorni.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 29 settembre 2023

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare