• In un pentolino portate a bollore l’acqua con un pizzico di sale e il burro a pezzetti. Spegnete e unite la farina setacciata con la buccia del limone grattugiata, mescolando con un cucchiaio di legno. Rimettete sul fuoco per circa 2 minuti sino a che il composto si staccherà dai bordi formando una palla. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
• Mescolando con una frusta a mano aggiungete le uova, uno alla volta, facendo attenzione ad aggiungere il successivo solo quando il precedente sarà ben amalgamato. Continuate a rimestare con la frusta sino a quando non otterrete un composto omogeneo e colloso che scende a nastro.
• Trasferite il composto in un sac à poche con bocchetta liscia di 15 mm di diametro e formate delle noci di impasto su di una teglia rivestita di carta da forno.
• In una padella dai bordi alti scaldate l’olio e quando è bollente fatevi scivolare pochi bignè alla volta. Lasciateli friggere per pochi minuti finché non saranno dorati. Quindi prelevateli con un mestolo forato e lasciateli asciugare su carta assorbente.
• In un pentolino scaldate il latte con un po’ di scorza di limone (senza la parte bianca).
• Preparate la crema. In una ciotola capiente montate i tuorli con lo zucchero con una frusta a mano, sino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, unitevi poco per volta la farina setacciata, sempre montando con la frusta finché l’impasto non risulterà liscio e senza grumi.
• Unite ora il latte, poco alla volta, mescolando con un cucchiaio di legno e rimettete sul fuoco. Fate cuocere a fiamma bassa rimestando continuamente sino a quando la crema non si sarà addensata. Togliete dal fuoco, eliminate la scorza e lasciate intiepidire.
• Riempite un sac à poche con la crema e con questo farcite i bignè e poi trasferiteli in frigo a raffreddare sino al momento di servirli.
• Poco prima di portarli in tavola spolverizzateli con lo zucchero a velo.
Quanti dolci squisiti e sfiziosi si possono preparare con un po’ di fantasia? I Bignè fritti alla crema sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali, ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci fatti in casa, genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! I Bignè fritti alla crema non vi stancheranno mai: soffici e golosissimi, sono ottimi per il dolce risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno dei vostri bambini, i Bignè fritti alla crema fanno sicuramente per voi: decorateli sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare i loro dolci preferiti con scaglie di cioccolato, granella di nocciola, codette colorate. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Bignè fritti alla crema il burro dovrà essere di ottima qualità; se lo sceglierete freschissimo, i vostri Bignè fritti alla crema saranno belli da vedere e squisiti da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! E la festa del gusto abbia inizio!
• Un piccolo trucco per andare più veloci quando si preparano i mucchietti di composto sulla placca è quello di fissare la carta da forno, semplicemente ‘sporcando’ la superficie di della placca con poco burro, ai quattro spigoli e in qualche altro punto centrale: in questo modo la carta non vi seguirà mentre tirate via il beccuccio della tasca da pasticcere!
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare